Fastweb e Vodafone insieme: una nuova era per le telecomunicazioni

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ECONOMIA

Il 7 gennaio 2025 segna una data storica per il settore delle telecomunicazioni in Italia: la nascita di Fastweb + Vodafone, un nuovo marchio frutto dell'acquisizione di Vodafone Italia da parte del Gruppo Swisscom. L'operazione, annunciata il 15 marzo 2024, ha visto la società svizzera acquisire il 100% di Vodafone Italia per un corrispettivo di 8 miliardi di euro, con l'obiettivo di integrare l'operatore britannico nella sua controllata Fastweb, creando così un operatore convergente in grado di competere ai massimi livelli.

Il lancio del nuovo brand è stato accompagnato da una campagna pubblicitaria di grande impatto, ideata dall'agenzia milanese THE BUNCH, che dal 2022 cura la comunicazione di Fastweb. Il film, diretto dal regista brasiliano Giordano Maestrelli, vincitore del Grand Prix for Good all'ultimo Cannes, racconta la storia di una ragazza che, uscita di casa per andare al lavoro, si trova a vivere una serie di situazioni fuori dal comune, simbolo del valore del fare le cose insieme. La narrazione culmina davanti a due store, Fastweb e Vodafone, dove la protagonista, rappresentante di Fastweb, incontra il suo omologo di Vodafone, segnando l'inizio di un cammino comune.

La fusione tra Fastweb e Vodafone rappresenta un cambiamento significativo nel panorama delle telecomunicazioni italiane, con implicazioni importanti per il mercato e per i consumatori. Negli ultimi anni, il settore ha vissuto numerosi stravolgimenti, con la chiusura di alcuni sistemi e l'introduzione di altri, nonché una crescita costante delle infrastrutture. Questo nuovo colosso delle telecomunicazioni promette di portare ulteriori innovazioni e miglioramenti, grazie alla sinergia tra le competenze e le risorse delle due aziende.

Il primo spot istituzionale del nuovo brand, prodotto da Stink Films London, celebra l'incontro simbolico tra i due mondi: una ragazza con un golf giallo, simbolo di Fastweb, e un ragazzo con una camicia rossa, colore iconico di Vodafone, si ritrovano insieme in una città in festa.