Speranza su AstraZeneca: «Benefici maggiori tra gli anziani, il Cts ne terrà conto. Ma tutti i vaccini sono sicuri»

Open SALUTE

La campagna di vaccinazione nel nostro Paese – ha sottolineato – sta producendo un esito positivo sia in termini di riduzione dei contagi che in termini di riduzione della mortalità e della pressione sui nostri servizi sanitari».

Tutti i vaccini sono però sicuri ed efficaci – ha aggiunto Speranza – e la campagna nel nostro Paese ha superato i 40 milioni di dosi».

Non è stato un question time semplice quello di oggi, 10 giugno, al Senato del ministro della Salute Roberto Speranza, chiamato a rispondere dei casi sospetti di trombosi post-somministrazione del vaccino AstraZeneca nei giovani. (Open)

Su altre testate

LeU, invece, chiede conto, dopo le recenti polemiche e gli allarmi di alcuni virologi, degli Open day Astrazeneca se il ministro voglia o meno fare azioni per bloccare o riparametrare gli open day. In particolare Fratelli d’Italia chiede lumi al ministro in merito alle prestazioni ritardate a causa della pandemia e su quali iniziative il governo intenda adottare per il recupero urgente dei trattamenti rimasti in arretrato. (Il Fatto Quotidiano)

Così il presidente della Liguria Giovanni Toti invita a "non fare sciacallaggio" sulla morte dopo il vaccino AstraZeneca della 18enne ligure Camilla Canepa. Il confronto fra Ministero, con il ministro che e' stato sempre in contatto con gli organismi, Cts e Aifa, affermano fonti del ministero, e' stato sempre collaborativo. (Gazzetta del Sud)

Io ho molta fiducia sia nell’Ema che nell’Aifa, e ci sono rarissimi casi riscontrati di reazioni avverse – ha dichiarato Speranza -. Il vaccino è efficace e sicuro. (Imola Oggi)

Speranza, il grande boh su AstraZeneca. E risponde senza rispondere davvero a un’interrogazione sulla realizzazione di open day per la somministrazione di AstraZeneca pensata per i giovani. Speranza spunta in Senato e farfuglia qualcosa sul vaccino AstraZeneca, colto d’un tratto da un’irrequietezza che farebbe impallidire Chatwin. (Il Primato Nazionale)

Ma in realtà queste risorse non sono state utilizzate perché è sopravvenuta la seconda ondata pandemica». Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, lo ha indicato rispondendo all'ex ministro della Difesa, la senatrice Roberta Pinotti, al question time al Senato segnalando che a suo giudizio il tavolo «deve preliminarmente svolgersi a livello locale (La Stampa)

È stata dimessa con raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni", avevano spiegato Regione e Alisa nel ricostruire la vicenda. Nei giorni successivi la situazione della giovanissima in rianimazione era rimasta drammaticamente stabile, nella sua gravità, ed era scattato il periodo di osservazione per dichiararne la morte cerebrale. (Quotidiano.net)