Oltre un milione di italiani sono stati colpiti dall'influenza

AGI - Agenzia Giornalistica Italia SALUTE

La maggior parte dei casi segnalati sono riconducibili ad altri virus respiratori diversi da quelli influenzali.

Sei Regioni (Val d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna), specifica il documento, non hanno ancora attivato la sorveglianza Influnet.

Tra le Regioni che hanno attivato la sorveglianza, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia e Sicilia si registra un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia basale

Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni di età in cui si osserva un’incidenza in crescita pari a 21,2 casi per mille assistiti. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre testate

Si è riscontrato anche un lieve calo di nuovi contagi tra i bambini al di sotto dei 4 anni, che comunque rimangono la fascia più colpita. Torna ogni anno con la stagione fredda e rappresenta la prima causa di ricovero ospedaliero sotto l’anno di età. (MilanoPost)

Nel Lazio avremo una corsia preferenziale per i bambini fragili, ma per tutti i bambini sarà possibile vaccinarsi" Si è riscontrato anche un lieve calo di nuovi contagi tra i bambini al di sotto dei 4 anni, che comunque rimangono la fascia più colpita. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Cricelli (medici di famiglia): "A Natale il picco dell’influenza che si incrocerà con il Covid". Il dottor Claudio Cricelli ha da pochi giorni concluso a Firenze il congresso nazionale della Simg, l’associazione dei medici di famiglia, di cui è presidente nazionale. (Toscanaoggi.it)

Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con esclusione dell’età infantile. Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni. (Gazzetta del Sud)

“Dobbiamo vaccinarli – ha continuato – perchè dall’esperienza del nostro ospedale abbiamo avuto la sfortuna e il dolore di doverci confrontare con casi molto complessi e gravi. (Metro)

Si è inoltre verificato un lieve calo di nuovi casi nei bambini al di sotto dei 4 anni, che, comunque rimangono la fascia più colpita. Su scala regionale, Piemonte e Lombardia continuano ad avere i tassi di incidenza più elevati, al di sopra di 6 casi su mille (Giornale di Sicilia)