AstraZeneca, Bonsignore: "Trombosi evento rarissimo, da Ema messaggi tranquillizzanti"

AstraZeneca, Bonsignore: Trombosi evento rarissimo, da Ema messaggi tranquillizzanti
Primocanale INTERNO

Conclude Bonsignore: "Non è però escluso che, visto l'impatto mediatico e psicologico legato a questo vaccino, non vengano introdotte misure cautelative non ancorate però a fondamenti scientifici"

"Il messaggio è relativamente tranquillizzante e l'Ema non ha dato indicazioni circa il controindicare il vaccino in determinate fasce di popolazione".

Ancora, l'Ema dice che non sembra esserci legame causale legata all'età". (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Via libera anche in UK all'utilizzo di AstraZeneca per la seconda dose per le persone già vaccinate nelle scorse settimane Ecco cosa accade in UK, Germania, Spagna e Francia. In UK nella giornata di ieri si è deciso di limitare l'uso di AstraZeneca agli over 30. (Quotidiano Sanità)

In altre parole, potenzialmente ci sono più probabilità di morire per un occhio di bue che per il vaccino In particolare le discusse trombosi che però, non solo sono inconsuete ed incostanti, quanto sono soprattutto rare, anzi rarissime. (ilmessaggero.it)

Ma come fare a capire se si sta effettivamente sviluppando un evento tromboembolico dopo aver ricevuto una dose del vaccino? Nel frattempo, tuttavia, continuerà a monitorare attentamente la situazione e prenderà le opportune misure nel caso in cui fosse necessario (Scienze Fanpage)

Vaccini a Messina, controlli e nuovi hub

Limiti ad Astra Zeneca: già da ieri in Campania scatta lo stop alle somministrazioni del rimedio anglosvedese alla popolazione con meno di 60 anni e la Campania si ritrova in difficoltà a dover riprogrammare la macchina vaccinale con dosi già destinate a coprire la fetta di popolazione più giovane. (ilmattino.it)

Sulla base degli elementi emersi da tale valutazione, la Cts ha spiegato che " è stata riscontrata un'associazione tra il vaccino Vaxzevria e casi molto rari di tromboembolismi anche gravi, in sedi inusuali (fra i quali casi rari di trombosi venosa dei seni cerebrali, trombosi splancniche e arteriose), associati a trombocitopenia. (ilGiornale.it)

Anche Messina è in corsa. Intanto l'ordine europeo di indagine penale chiede nuovi accertamenti tecnici su sei lotti di Astrazeneca. (Messina)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr