Ciminiere abbattute, plauso di Legambiente

Ciminiere abbattute, plauso di Legambiente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qui News Valdicornia INTERNO

Legambiente commenta: “È un bel giorno e un momento di festa" e invita a demolire altre centrali a fonti fossili PIOMBINO — Le grandi torri della centrale Enel dismessa di Torre del Sale di Piombino (Livorno) sono state demolite oggi alle ore 10. Si trattava di un impianto ad olio combustibile realizzato nel 1977 alla foce del fiume Cornia, in un’area di pregio naturalistico. La centrale era ormai ferma da un decennio e non rispondeva più ai criteri economici e ambientali. (Qui News Valdicornia)

Su altre fonti

Il 29 ottobre sono state demolite le due ciminiere in cemento alte quasi due metri (195 centimetri), a righe bianche e rosse, dell’ex centrale Enel di Tor del Sale, che svettavano sul golfo da quasi 50 anni. (Il Sole 24 ORE)

Alle 10:09 di martedì 29 ottobre sono state abbattute, usando delle micocariche, le due ciminiere che lo caratterizzavano, cioè la torre nord e quella sud della ex centrale Enel di Tor del Sale di Piombino (Livorno), alte 197 metri ciascuna. (Il Fatto Quotidiano)

Un crollo spettacolare, durato pochi secondi e accolto da applausi, che cambia per sempre la città di Piombino e il suo panorama: le due torri bianche e rosse dell'ex centrale Enel di Tor del... (Virgilio)

Video - Livorno, abbattute le ciminiere dell'ex centrale Enel a Piombino: il momento del crollo

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E’ cambiato per sempre lo skyline del golfo di Follonica: in pochi secondi sono state abbattute, usando delle microcariche, le torri nord e sud della ex centrale Enel di Tor del Sale di Piombino (in provincia di Livorno), alte 197 metri ciascuna. (Virgilio)

Sono state abbattute con microcariche esplosive posizionate alla base che ne hanno prodotto il ribaltamento fino a terra (LAPRESSE)