Mps e Unicredit, tensioni sui prezzi a Piazza Affari: cali e sospensioni

Rai News ECONOMIA

Mps è arrivata a ridurre i ribassi al 5%, scambiando poco sopra l'euro ad azione, prima di essere nuovamente sospesa (-4,1% il calo teorico).

Bonomi: "Terzo polo bancario è necessario". Condividi. Mps e Unicredit restano preda della volatilità a Piazza Affari dopo lo stop alle trattative per una fusione, con entrambi i titoli che sono al momento congelati a causa delle tensioni sui prezzi.

Forti vendite dopo lo stop alle trattative fra la banca e il Mef Mps e Unicredit, tensioni sui prezzi a Piazza Affari: cali e sospensioni Dopo la rottura del negoziato tra il Tesoro e Unicredit si cercano nuove soluzioni. (Rai News)

Su altre fonti

UniCredit era pronta ad acquisire un perimetro che non avrebbe dovuto ricomprendere gli Npl (da cedere ad AMCO), i rischi legali, le società prodotto (Mps Leasing & Factoring, Mps Fiduciaria, Mps Capital Services) e il Consorzio operativo Inoltre, sempre secondo indiscrezioni di stampa, non sarebbe stata trovata la quadra sui potenziali esuberi, stimati in circa 7 mila. (Il Cittadino on line)

Il governo italiano e Unicredit hanno annunciato domenica in una dichiarazione congiunta che i negoziati per l’acquisizione della seconda banca più grande del paese, Panga Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), erano falliti. (GExperience)

Ma con il tonfo di Mps, la seduta per la banca guidata da Andrea Orcel era iniziata cedendo il 2,95% a 11,192 euro. C’è chi parla di occasione persa per Unicredit, chi invece come Morgan Stanley vede più profittevole un’eventuale M&A di Unicredit su Banco Bpm. (LaPresse)

Storia con Siena e la politica. La storia della Banca Monte dei Paschi si intreccia con Siena, l’Italia e la politica nazionale Sembra non esserci fine ai problemi del Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo. (TGcomnews24)

Ma la questione è tutt'altro che chiusa e il percorso di risanamento e completa autosufficienza strategica del Monte (che deve essere l'obiettivo di tutti) va ancora definito e tracciato. Ho già detto e ripeto che quello con Unicredit non deve essere un accordo a tutti i costi. (oksiena.it)

Bisognerà poi capire quale sarebbe il parere della BCE e dall’Antitrust europeo, chiamato a vigilare sui possibili aiuti di Stato Secondo il giornale potrebbe essere predisposto anche un ricambio del vertice, con la possibile uscita dell’attuale Ceo, Guido Bastianini. (Il Cittadino on line)