12:08 - Libia, Papa: Auspico vertice Berlino sia avvio cammino verso pace

LaPresse ESTERI

Copyright LaPresse -

Libia, Papa: Auspico vertice Berlino sia avvio cammino verso pace. di mad. Milano, 19 gen. (LaPresse) - "Oggi si svolge a Berlino una conferenza volta a discutere della crisi in Libia.

Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'Angelus in piazza San Pietro.

Auspico vivamente che questo vertice, così importante, sia l'avvio di un cammino verso la cessazione delle violenze e una soluzione negoziata che conduca alla pace e alla tanto desiderata stabilità del Paese". (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Erdogan ha definitivamente vuotato il sacco: "Entro il 2020 inizieremo le trivellazioni nel Mediterraneo orientale alla ricerca di nuovi giacimenti di gas naturale". Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha palesato le sue mire sulla Libia (Liberoquotidiano.it)

Non è ancora chiaro se siederanno anche al tavolo dei negoziati. – Il premier libico Fayez Al-Sarraj e il generale Khalifa Haftar parteciperanno alla conferenza di Berlino in programma domani. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Della questione libica ha parlato nel pomeriggio il premier Conte, richiamando le parti ad una nuova fase di pace. Assenti, tuttavia, i due leader libici Fayez Sarraj e Khalifa Haftar. (MeteoWeek)

Non bisogna fare del petrolio un’arma di guerra, non bisogna che diventi materia di divisioni o di chi offre di più”. Sabato 18 gennaio 2020 - 18:36. La sfida di Haftar alla vigilia del summit di Berlino (askanews)

Le forze di Haftar hanno sparato "cercando di infiltrarsi verso le nostre forze», precisa il post, aggiungendo che le milizie filo-governative «hanno distrutto un carro armato» nell’azione. ANSA. Riproduzione riservata (Giornale di Sicilia)

Soltanto una guida libica e un processo politico completamente interno può mettere fine al conflitto e portare una pace duratura”. Cessate il fuoco, embargo sulla vendita di armi, riattivazione dei processi politici, riforma del settore della sicurezza, riforma economiche e finanziarie, rispetto dei diritti umani e delle leggi umanitarie internazionali. (9 colonne)