Mattarella ricoverato, cos’è e a cosa serve il pacemaker

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottoposto all’impianto di un pacemaker all’ospedale Santo Spirito di Roma. Si tratta di un intervento programmato, tanto che il Capo dello Stato ha svolto durante la giornata le normali attività. Ma cos’è e perché viene impiantato un pacemaker? È un dispositivo elettronico – grande come una monetina capace anche di comunicare in tempo reale con l’esterno e al suo interno una batteria che dura tra i 7 e i 10 anni e ne esistono di diverse tipologie – che viene impiantato sotto la pelle a livello del torace. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altre testate
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile all’ospedale Santo Spirito di Roma per un impianto di pacemaker: si tratterebbe, assicurano dal Quirinale, di un intervento programmato – nel reparto di Roberto Ricci, primario di cardiologia del nosocomio romano – che non desta alcuna preoccupazione. (Tecnica della Scuola)
In questa edizione: Mattarella ricoverato, intervento programmato. Dazi, braccio di ferro Usa-Cina. Italia-Usa, vertice a Palazzo Chigi. Attacco Sumy, Usa non formano condanna del G7. (Tgcom24)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, 83 anni, è ricoverato per l’impianto di un pacemaker nel reparto di cardiologia dell’ospedale Santo Spirito di Roma, il cui primario è Roberto Ricci, a lungo medico al Quirinale: (RaiNews)

“Il Veneto è vicino al nostro Presidente della Repubblica – ha dichiarato Zaia –. Gli rivolgiamo un grande abbraccio e l’augurio più sincero di una pronta guarigione. (La Piazza Web)
Il capo dello Stato è ricoverato, si è appreso dalle stesse fonti, nel reparto di Roberto Ricci, primario di cardiologia del Santo Spirito. Lo precisa l’ansa citando fonti mediche che spiegano che le sue condizioni sono buone e che l’intervento era programmato. (Qdpnews)
Il Capo dello Stato ha trascorso una notte tranquilla nel reparto di Cardiologia dove è tuttora ricoverato. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella operato al cuore, dimissioni tra stasera e domani (Il Giornale d'Italia)