Vaccini in Lombardia, la carica dei «fuori lista»: altri 4.500 over 80 in ospedale senza appuntamento

Corriere della Sera INTERNO

Altri 4.500 over 80 senza appuntamento si sono presentati oggi nei centri vaccinali lombardi per ricevere la vaccinazione anti-Covid.

Nell’Ats di Milano su 1.313 «autopresentati», ne sono stati immunizzati 751, a 312 è stato dato un appuntamento, 250 rifiutati perché fuori categoria.

All’ Ospedale Vecchio sono stati vaccinati in 140, di cui 125 non prenotati

In particolare, nell’Ats di Bergamo si sono presentati in 882, 752 hanno ricevuto il vaccino e 130 sono stati riprogrammati. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

“A partire da domani, venerdì 9 aprile, i lombardi in condizioni di estrema vulnerabilità e le persone con disabilità grave non in carico ad una struttura ospedaliera potranno prenotare la vaccinazione anti-Covid. (ComoZero)

Questa mattina la cabina di regia (Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità) pubblicherà il nuovo report con la valutazione regione per regione. Una per tutte il Lazio: dopo una settimana molto difficile, negli ultimi giorni sembra avere superato la fase più delicata e l’Rt è a 0,90 (ilmessaggero.it)

Ne ha parlato Fabio Pizzul, 55 anni, presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale in Regione Lombardia. L’organizzazione della campagna vaccinale è stato solo l’ultimo flop (Prima la Martesana)

«Ciò dovrà avvenire - conclude Fontana - in tempi rapidi e attraverso un cambio di passo, possibile solo partendo dalla semplificazione e dalla sburocratizzazione delle procedure» «La centralità delle Regioni, sottolineata dal presidente Draghi - commenta il governatore Fontana - è fondamentale e non deve mai essere persa di vista. (L'Eco di Bergamo)

La circolare - inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni - ribadisce che il vaccino è approvato dai 18 anni d'età: "Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate - si legge - si rappresenta che è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni". (La Gazzetta dello Sport)

Lombardia, Fontana: «Da oggi al via in anticipo le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid degli over 70» Il presidente di Regione Lombardia: «Vaccinazioni nelle aziende solo dopo aver esaurito over 60. (L'Eco di Bergamo)