Norvegia, fondo sovrano investe per la prima volta in infrastrutture rinnovabili

Energia Oltre ECONOMIA

Il fondo sovrano norvegese da 1300 miliardi di dollari – il più grande al mondo – ha effettuato il primo investimento in infrastrutturale rinnovabili non quotate, annunciando una spesa di quasi 1,4 miliardi di euro per l’acquisto di una quota del 50 per cento in un parco eolico offshore nei Paesi Bassi di proprietà di Orsted. L’azienda, con sede in Danimarca, rimarrà l’operatore del progetto. Nel 2019 il fondo sovrano ha ricevuto l’autorizzazione del parlamento della Norvegia ad investire in

(Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Cina e gli Stati Uniti, evidenzia Irena nella nota, sono i mercati che hanno registrato la crescita più consistente nel 2020: 136 GW di nuove rinnovabili in Cina e 29 GW negli Stati Uniti, si veda anche questo articolo con i dati del boom cinese Con oltre 260 GW di nuova capacità installata nel 2020, le rinnovabili hanno registrato un anno record nonostante il rallentamento economico causato dalla pandemia. (Qualenergia.it)

6 aprile 2021. IRENA: il 2020 è stato un anno da record per le rinnovabili. (Filippo Franchetto). Con oltre 260 GW di nuova capacità rinnovabile installata, il 2020 si è dimostrato un anno formidabile per le rinnovabili, superando di quasi il 50% il precedente record registrato nel 2019 (176 GW). (Nextville.it)

Le aggiunte totali di combustibili fossili sono scese a 60 Gw nel 2020 dai 64 Gw dell'anno precedente, evidenziando una continua tendenza al ribasso dell'espansione dei combustibili fossili". (La Repubblica)

Il titolo (MIL:EOAN) ha chiuso la seduta del 6 aprile a quota 9,888 euro in ribasso dello 0,93% rispetto alla seduta precedente. è un titolo azionario del settore energie rinnovabili sottovalutato rispetto ai suoi competitors. (Proiezioni di Borsa)

Da poche ore infatti il ministro Cingolani ha firmato la Direttiva 2021, un atto volto a sostenere i servizi ecosistemi come l’azione fondamentale degli insetti impollinatori. Il documento, rivolto agli enti parco nazionali e alle aree marine protette, agirà nel solco delle precedenti direttive emanate dal Ministero dell’Ambiente e rafforzerà il monitoraggio e la tutela di questi insetti”. (Energia Oltre)

Nonostante il periodo difficile, come avevamo previsto, il 2020 segna l'inizio del decennio delle rinnovabili. Le rinnovabili – per lo più sotto forma di eolico e solare – hanno rappresentato l'82 per cento delle nuove installazioni elettriche nel 2020, sostiene l'Agenzia. (Voce di Carpi)