Ok dell'Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana a trattativa con il PD

SardiniaPost INTERNO

Il dispositivo è stato approvato con il 61,% di voti favorevoli, il 5% di astensioni.”Di garantire in questo contesto alla lista e al nostro Partito totale autonomia in termini di programma, lista e prospettiva politica; di presentare una proposta programmatica che parta dalla difesa e attuazione della Costituzione e abbia al centro la lotta per la giustizia sociale ed ambientale, a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici; dal contrasto all’energia fossile a vantaggio di quella rinnovabile; dalla dignità, stabilità e giusta remunerazione del lavoro; dal rilancio del ruolo economico dello Stato; dall’estensione del welfare, compreso il reddito di cittadinanza; dall’investimento in scuola, sanità e trasporti pubblici e gratuiti; dai diritti civili, con il riconoscimento di pieni diritti per le persone lgbtqia+ e con il rilancio di una proposta di legge che garantisca l’uguaglianza e la pari dignità familiare, dalla legalizzazione di cannabis e eutanasia, dalla promozione dell’uguaglianza di genere; dall’impegno per la pace, il disarmo e il taglio della spesa militare” conclude la nota. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri giornali

L’assemblea nazionale, infatti, ha dato l’ok alla proposta del segretario a verificare la possibilità di un accordo con i dem: 61% di voti favorevoli, con il 5% di astensioni. Per strizzare l’occhio agli amici del M5s, inoltre, c’è il chiaro riferimento anche al reddito di cittadinanza: un cardine dell’agenda di Fratoianni (ilGiornale.it)

La conferenza stampa al Nazareno. Roma, 06 agosto 2022 "Sono contento di poter presentare questo accordo elettorale che è necessario, perchè questa legge elettorale obbliga a fare accordi. / Fb Fratoianni agenziavista. (Corriere TV)

Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. Lo ha detto Nicola Fratoianni parlando dell'accordo Si-Verdi e Pd (ilmessaggero.it)

A questo punto l'ipotesi che i dem possano aprire a un patto programmatico con Sinistra Italiana è abbastanza remota Sinistra Italiana rilancia con una controproposta la trattativa per un'alleanza con il Pd. (Liberoquotidiano.it)

“Abbiamo centrato questo accordo sulla questione dell’emergenza democratica - hanno dichiarato - vogliamo evitare che l’Italia abbia per la prima volta un governo di destra-destra”. Resta fuori solo il Movimento 5 Stelle, che da solo sta praticamente andando incontro a una morte certa. (Liberoquotidiano.it)

"Pd, Verdi e SI siglano un accordo elettorale per presentare candidati comuni nei collegi uninominali delle prossime elezioni del 25 settembre. Ecco il testo dell"Accordo elettorale tra PD e Alleanza Verdi Europei e Sinistra Italianà, appena siglato al Nazareno. (la Repubblica)