Pfizer e Moderna, fiato corto e palpitazioni: come riconoscere le miocarditi da vaccino. Occhio a questi sintomi

LiberoQuotidiano.it ECONOMIA

15 luglio 2021 a. a. a. Due rari effetti collaterali legati alla vaccinazione con Pfizer e Moderna, i farmaci a mRa, sono miocarditi e pericarditi, malattie infiammatorie cardiache.

Tra questi, cinque casi sono stati fatali su persone in età avanzata e con altre malattie.

Generalmente, come riporta il Giornale, si avvertono fiato corto, palpitazioni e dolore al torace.

Dopo il verificarsi di alcuni casi, il comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea dei medicinali è arrivato a questa conclusione. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I trenta giorni di "sorveglianza" sono il tempo che rappresenta il periodo a maggior rischio di eventuali complicanze. Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 14 i casi in provincia di Firenze. (Valdelsa.net)

Gli open day sono aperti ai soli cittadini residenti a Napoli di tutte le fasce di eta’. Gli open day prima dose saranno aperti a tutte le fasce d’eta’ ed il vaccino previsto e’ del tipo a mRNA (Pfizer o Moderna) con seconda dose prevista a 21/35 giorni per Pfizer e a 28/35 giorni per Moderna. (Cronache della Campania)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

I 30 giorni di sorveglianza sono il tempo che rappresenta il periodo a maggior rischio di eventuali complicanze. Gli esami clinici e di laboratorio, da effettuarsi in tempi cadenzati, permetteranno l'attivazione di uno screening finalizzato a prevenire lo sviluppo di eventuali complicanze" (Adnkronos)

All'Hangar Atitech di Capodichino, venerdì 23 luglio ore 9,00/20,00, tutte le fasce d'età. Gli open day sono aperti ai soli cittadini residenti a Napoli di tutte le fasce di età (Corriere del Mezzogiorno)

Per prenotarsi occorre rivolgersi alle farmacie, agli sportelli CUP o telefonare al numero 800 651 941 (CUPTEL). “Il nostro invito – evidenzia Anna Maria Andena, direttore del Distretto di Piacenza – è rivolto a tutte quelle persone, a partire dai 18 anni di età, che ancora non si sono vaccinate o che vogliono anticipare la data dell’appuntamento. (IlPiacenza)