Ameba gli provoca mal di testa e allucinazioni, e il 13enne rischia la vita: «Ha il 30% di possibilità di sopr

ilmattino.it ESTERI

Caleb, di Port Charlotte (Florida, USA), è ricoverato da giorni Golisano's Children's Hospital, per meningoencefalite amebica primaria fulminante, una malattia che uccide nel 75% dei casi.

Accanto c'era il loro cagnolino. Mal di testa e allucinazioni. Il ragazzo ha iniziato a stare male i primi di luglio quando ha lamentato forti mal di testa e allucinazioni.

Un ragazzo di 13 anni lotta tra la vita e la morte dopo aver contratto una infezione molto grave dovuta al Naegleria fowleri, nota per lo più con il nome di "ameba mangia-cervello". (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

L'ameba mangia-cervello, infatti, può entrare nel sistema nervoso centrale attraverso il naso ( e non semplicemente bevendo acqua contaminata), provocando la distruzione dei tessuti, e il decesso. “Per essere infettato, l'ameba deve arrivare molto molto in alto nel naso”, aveva spiegato nel 2013 a Npr l'epidemiologo Raoult Ratard. (Wired Italia)

In Italia non ci son mai stati casi Si chiama Naegleria fowleri, rinominata ameba mangia cervello, un’infezione che si sta diffondendo negli Stati Uniti. (Orizzontenergia)

Ma concentriamoci ora su questa ameba mangia cervello, si tratta di un protista che vive in tutto il mondo, ma predilige gli ambienti di acqua dolce e calda (circa 46 gradi). Un microorganismo unicellulare sta spaventando scienziati e ricercatori, si chiama Naegleria fowleri, ma è nota comunemente come ameba mangia cervello. (InvestireOggi.it)

Una giornata di sole, di vacanza per fare una nuotata, quella di Caleb Ziegelbauer, 13 anni, originario della Florida. Lui: «Chiedo scusa». Si chiama Naegleria fowleri, ma comunemente è chiamata ameba mangia-cervello, perché questo microorganismo unicellulare attacca varie parti del nostro corpo, provocando danni irreparabili al cervello (leggo.it)

Lotta tra la vita e la morte dopo essere stato ricoverato in ospedale per essere finito "sotto attacco" di un'ameba mangia-cervello. Caleb è stato portato d'urgenza in ospedale dove gli è stata diagnosticata una meningite e ricoverato nelle unità di terapia intensiva psichiatrica. (ilmessaggero.it)

l commissario Cerami ha diffidato la Società dal proseguire nell'attività di intrattenimento musicale,. Niente serate danzanti al Villino Nasi. Il Commissario straordinario del LCC, Raimondo Cerami, interviene per ristabilire la verità sugli accadimenti di questi ultimi giorni all'interno della struttura “Casa del custode” che si trova all'ingresso del VILLINO NASI e concessa a una ditta esterna per lo svolgimento di attività di ristorazione e affini. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)