Ue: verso via libera al vertice a status candidato Kiev, sprint anche su Balcani - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

Sui due paesi si vuole procedere di pari passo, anche se l’ostacolo risiede nel veto della Bulgaria al vicino macedone.

Concedere lo status di candidato a Ucraina e Moldova, anche se in tempi record, non toglie nulla a chi già è in corsa.

Anche la Georgia, teatro di un’imponente manifestazione europeista nelle strade di Tbilisi, dovrebbe vedersi riconoscere la “prospettiva europea”, come suggerito dalla Commissione europea. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Gli investigatori stanno ancora cercando di capire cosa ha portato la mamma di Mascalucia ad uccidere, in modo efferato, la sua bambina: si sta scandagliano nella vita dei due ex compagni dalla rottura alla guerra di foto con la piccola in mezzo, a qualcos'altro che potrebbe essere rivelato dallo smartphone della giovane (La Sicilia)

Ucraina nella famiglia europea. Al loro arrivo I capi di Stato e di governo al loro arrivo, hanno mandato chiari messaggi, soprattutto a Kiev. D'altra parte, dobbiamo capire che il processo durerà molto tempo e ci vorranno molte riforme", ha detto il Primo ministro del Belgio Alexander De Croo. (Notizie - MSN Italia)

Il Consiglio Europeo che si apre oggi a Bruxelles sarà un summit prettamente "geopolitico". Su input dell’Italia, nelle conclusioni dovrebbe essere incluso un esplicito riferimento alle conclusioni del Consiglio Europeo del 30 e 31 maggio, che menzionavano il tetto al prezzo del gas (Adnkronos)

E' quanto si legge nella bozza di conclusioni dell'Eurosummit in programma venerdì a Bruxelles. E si invita a fare passi in avanti per il completamento dell'Unione bancaria e del mercato dei capitali (Trentino)

È quanto emerge dal documento di Osservazioni e Proposte dal titolo “Per un modello europeo di crescita politica, economica e sociale”, ratificato nell’ultima riunione dell’Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. (Sardegna Reporter)

Grande Europa, con riferimento alla proposta di istituire una "Comunità politica europea"; Ucraina, con riferimento alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina nelle sue diverse dimensioni; Domande di adesione all'UE dell'Ucraina, della Moldova e della Georgia, valutando la concessione dello status di candidato sulla base dei pareri della Commissione europea; Balcani occidentali, con riferimento alle prospettive di adesione all'UE ed al processo di integrazione; Questioni economiche, con riferimento alle raccomandazioni specifiche per paese relative al 2022 e all'adesione della Croazia all'euro; Conferenza sul futuro dell'Europa, valutando i possibili seguiti delle sue proposte da parte delle Istituzioni dell'UE; Relazioni esterne. (Camera.it)