Migranti trattati da criminali, la denuncia del Pd e del comitato dei rifugiati nel centro di Gjader

Migranti trattati da criminali, la denuncia del Pd e del comitato dei rifugiati nel centro di Gjader
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Far apparire i migranti trasferiti in Albania come un manipolo di criminali meritevoli di una sorta di 41 bis all’estero. Isolati dal mondo e con scarse capacità di tutelare i propri diritti. Per i parlamentari dell’opposizione e i volontari del Comitato italiano rifugiati che anche ieri hanno visitato il centro di Gjader è questa la strategia del governo Meloni per riconquista… (la Repubblica)

Su altre fonti

L’ultimo numero di Altreconomia. Comincia così l’analisi di Gianfranco Schiavone, pubblicata su Altreconomia, ( l’ultimo numero di aprile) il periodico diretto da Duccio Facchini, dedicato ai sistemi economici e al loro funzionamento, con particolare attenzione alle economie solidali, alle attività imprenditoriali capaci di rispettare diritti, ambiente e benessere, in Italia e nel mondo. (la Repubblica)

Mi riferisco in particolare al recente trasferimento in Albania di 40 cittadini stranieri (non uso la parola clandestini eh!), soggetti portati al Centro albanese con le fascette ai polsi anche per effetto di provvedimenti assunti dall’Autorità giudiziaria. (TViWeb)

«Qualche vetro rotto, ma nessuna rivolta», spiegano le stesse fonti, sottolineando che ora la situazione è rientrata nell'ordinarietà. Momenti di tensione nel centro per migranti allestito dall’Italia – in accordo col governo di Tirana – a Gjader, in Albania. (L'Unione Sarda.it)

Albania, per la prima volta migranti “ospiti” nel Cpr finiscono in carcere: arrestati per una rivolta

È stata la parlamentare più assidua nelle strutture d’oltre Adriatico. «Non ci hanno fatto ispezionare la parte detentiva», denuncia. (Il Manifesto)

Ilaria Salis ne ha sparata una delle sue. In quel luogo ci sono persone che hanno compiuto dei reati e in nome dell'ospitalità la Salis li vorrebbe a piede libero. (il Giornale)

Il Patto Italia-Albania Una nuova “inaugurazione” a Gjader, uno dei due centri costruiti dal governo Meloni in Albania per ospitare migranti. Nella struttura dell’entroterra albanese che l’esecutivo a colpi di decreto ha trasformato da “hub” destinato ai richiedenti asilo intercettati in mare in un Cpr, Centro di permanenza per i rimpatri, si sono aperte le porte del mini-carcere. (L'Unità)