Nato, Ue e Russia: cosa sta accadendo oggi

askanews ESTERI

“Qualsiasi allargamento della Nato preoccupa” Mosca, rappresenta “una minaccia” alla Federazione russa ed è pertanto da considerarsi inaccettabile.

Mercoledì 12 gennaio 2022 - 13:15. Nato, Ue e Russia: cosa sta accadendo oggi. In corso il Consiglio Nato-Russia, poi incontro Ue a Brest. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 12 gen. (askanews) – La Russia ha rivolto agli Stati Uniti e alla Nato “proposte sul futuro della sicurezza in Europa che contravvengono ai principi dell’architettura di sicurezza europea”. (askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Gli Alleati non sono disposti a compromettere sui principi chiave come il diritto dei Paesi a scegliere la propria strada e il diritto dei membri dell’Alleanza alla difesa reciproca”, ha detto Stoltenberg. (Come Don Chisciotte)

Diamo il nostro supporto - in particolare Usa, Regno Unito e Turchia - nella fornitura di attrezzature e nell'addestramento”. I russi vorrebbero invece un accordo vincolante che impedisca l'allargamento della Nato (9 colonne)

Pochi studiosi hanno analizzato la fine della guerra fredda con più accuratezza e rigore di Mary E. Sarotte. 568, dollari 35) Eppure, il colloquio con Baker fu probabilmente decisivo per convincere un Gorbaciov già vacillante. (Corriere della Sera)

l Consiglio NATO-Russia non è andato come Mosca sperava: l'Alleanza atlantica ha di fatto respinto le richieste del Cremlino di avere «garanzie legali» su un eventuale allargamento. Nel campo russo la delusione è palese: il viceministro degli Esteri Alexander Grushko ha dichiarato che la situazione del controllo degli armamenti in Europa è «completamente degradata» e che Mosca e NATO «non hanno affatto un'agenda comune positiva» (Ticinonline)

Stati Uniti e alleati non possono accettare un salto indietro nel tempo, all’epoca delle “sfere di influenza”, e così minacciano nuove massicce sanzioni economiche in caso di mancata de-escalation. Non solo: con i suoi atteggiamenti aggressivi, Mosca rischia di spingere Svezia e Finlandia proprio nelle braccia della Nato. (ISPI)

Le richieste di sicurezza di Mosca sono rivolte agli Stati Uniti e alle nazioni europee. Il diplomatico ha poi evidenziato che Mosca si riservadi affrontare in ogni modo le minacce dirette degli Stati membri della NATO. (L'AntiDiplomatico)