Vaccino Covid in Lombardia, Moratti: "Avremo per primi l'immunità di gregge"

Sky Tg24 INTERNO

Lo ha scritto su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, parlando dell'andamento della campagna vaccinale (QUANDO MI VACCINO?)

Due milioni e mezzo con un almeno una dose - scrive Moratti -, con una media superiore a 100 mila vaccinazioni.

"Un milione di Lombardi immunizzati con entrambe le dosi di vaccino (per il 60% over 80).

anti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA E A MILANO). (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma vogliamo fare tutto il possibile per verificare che sia probabile che si trasformi in una lieve infezione ". È improbabile che il virus scompaia ", ha detto Rustom Antia, biologa evoluzionista presso la Emory University di Atlanta. (il Giornale)

Negli USA adesso si ritiene impossibile raggiugere l’immunità di gregge. Mesi fa l’immunità di gregge era considerato l’ultimo tassello da aggiungere per sconfiggere il coronavirus. Il rischio di abbandonare il concetto dell’immunità di gregge è quello di fornire un altro argomento a coloro che non vogliono vaccinarsi. (Money.it)

Soglia di immunità dell'80%. E c'è da considerare anche che la soglia di immunità da raggiungere si è alzata: all’inizio era stimata intorno al 60-70% della popolazione. Ci sono enormi differenze tra i vari Stati che potranno avere più o meno dosi e questo, in un mondo globalizzato, può certamente essere una mina vagante ma ci sono disuguaglianze anche negli stessi Stati. (Giornale di Sicilia)

Ecco perché abbiamo smesso di riferirci all’immunità di gregge nel senso classico. “Le persone credevano che non saremmo mai stati in grado di ridurre le infezioni fino a quando non sarebbe stato raggiunto il traguardo “mistico” dell'immunità di gregge - dice Fauci -. (RagusaNews)

"Ma attenti al calo di tensione durante la bella stagione. L'epidemiologa Stefania Salmaso: "Scordiamoci l'immunità di gregge e speriamo che l'estate non rallenti i vaccini" di Elena Dusi. (ansa). Ci sono intere categorie non immunizzate, come quella dei ragazzi. (la Repubblica)

Ma gli antivaccinisti - scrive il docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - potrebbero impedirci di raggiungere l'immunità di gregge obbligandoci a convivere con il virus", quindi "a un certo punto la politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica" Il virologo: "La politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica". (Adnkronos)