Ingenuity vola su Marte

È la prima volta nella Storia dell'uomo che si realizza un volo controllato a distanza e con motore su un altro pianeta.

Ingenuity, il piccolo drone arrivato su Marte con il rover Perseverance, si è levato in volo sul Pianeta Rosso.

Il piccolo drone, che pesa 1,8 chili, è volato e atterrato dopo circa 40 secondi, esattamente come da programma.

I dubbi erano legati al tempo, tra i 5 e i 20 minuti a seconda dell'orbita, che trascorre dall'invio del segnale radio dalla Terra alla sua ricezione su Marte

E in futuro i mezzi di esplorazione robotici volanti potrebbero unirsi a nuovi rover e persino agli astronauti nelle loro esplorazioni". (Unico Settimanale)

Se ne è parlato anche su altri media

Non ci resta che attendere i risultati del test odierno, sempre che tutto fili . per chi in questi giorni si fosse distratto con le immagini disu Marte, la faccenda è . (Zazoom Blog)

Si dice che il piccolo elicottero “Ibdaa” abbia volato intorno a Marte per molto più tempo di quanto inizialmente previsto. Nel frattempo, venerdì, un quarto tentativo di avviare l’elicottero, inizialmente fallito giovedì, è andato a buon fine. (Toscana Calcio)

La missione SpaceX Crew-2 della NASA ha lanciato quattro astronauti sulla stazione spaziale e abbiamo selezionato SpaceX come partner per costruire lander per le missioni Artemis. Video: i 100 giorni della Nasa. (Fede e Ragione)

Un purificatore d’aria è un toccasana nelle settimane dei pollini, salvando la primavera da starnuti e occhi gonfi: ecco come con il 34% di sconto. The post Samsung AirPurifier: fermare i pollini costa meno appeared first on Punto Informatico. (HelpMeTech)

Forse un giorno non ci sarà la Rover; Invece, gli astronauti esploreranno il mondo marziano da soli usando i loro droni intelligenti Thomas Zurbuchen, direttore associato del Science Mission Directorate della NASA, ha dichiarato a … dichiarazione Dopo il quarto volo. (La Tribuna Sammarinese)

Un altro imprevisto si era registrato durante il primo tentativo di volo, quando Ingenuity non era riuscito a passare alla modalità di volo come previsto. Il quarto volo è stato progettato per spingere ancora di più quei limiti (MeteoWeb)