Chris Martin parla della sua depressione e condivide consigli per affrontarla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Chris Martin, frontman dei Coldplay, ha scelto di raccontare senza filtri la sua battaglia contro la depressione in un video pubblicato su Instagram, registrato durante una tappa del Music of the Spheres World Tour a Hong Kong. Rivolgendosi direttamente ai fan, il cantante ha ammesso di aver attraversato momenti difficili, aggiungendo che molti altri potrebbero trovarsi nella stessa situazione. "Ho notato che nell’ultimo periodo alcune persone, me compreso, stanno lottando un po’ con la depressione", ha detto. "Così volevo raccontarvi cosa mi ha aiutato, sperando che possa essere utile anche a voi".

Non è la prima volta che Martin affronta pubblicamente il tema della salute mentale. Già lo scorso ottobre, in un’intervista a NME in occasione dell’uscita dell’album Moon Music, aveva parlato di come la scrittura musicale lo avesse aiutato a superare alcuni periodi bui. Quell’esperienza, ha spiegato, è stata per lui una sorta di terapia, un modo per elaborare emozioni complesse. Ora, però, ha voluto andare oltre, condividendo strategie concrete che, nel corso degli anni, gli hanno permesso di gestire gli stati depressivi.

Tra le difficoltà che il musicista ha dovuto affrontare, c’è anche il divorzio da Gwyneth Paltrow, avvenuto nel 2016 dopo dieci anni di matrimonio. Un evento che, come ha più volte lasciato intendere, ha avuto un impatto significativo sul suo equilibrio emotivo. Eppure, Martin ha sempre cercato di trasformare il dolore in creatività, trovando nella musica uno strumento di resilienza.

Il video, definito da alcuni "scioccante" per la sua franchezza, ha suscitato immediatamente reazioni di sostegno da parte dei fan, molti dei quali hanno apprezzato la sua onestà. Sebbene non abbia rivelato dettagli specifici sulla sua condizione attuale, il cantante ha tenuto a precisare di seguire le indicazioni mediche e di non voler rinunciare agli impegni della band, purché compatibili con il suo benessere.