Verde, bianco e rosso: l'Università di Firenze rilegge la bandiera italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I colori della bandiera italiana riletti dal dipartimento di Architettura dell' Università di Firenze , per rilanciarne il significato contemporaneo, nel giorno dedicato al tricolore,m il 7... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma succede anche che a Reggio Emilia, città in cui nacque il tricolore su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, per la prima volta dai tempi del lockdown e del Covid non si è presentato nessuno del governo. (il manifesto)
Oltre un secolo prima della nascita della Repubblica Italiana, a Reggio Emilia il tricolore veniva adottato come bandiera del nuovo Stato. Oggi se ne celebra l’anniversario e proprio oggi è stata inaugurata presso il Museo storico dell’Arma di cavalleria di Pinerolo una mostra dedicata alla bandiera italiana. (TV2000)
"Vi invito ad esporre il Tricolore in tutte le nostre sedi sezionali e di Gruppo, a voler riaffermare e rappresentare la fermezza dei valori alpini, che appaiono integri dopo oltre un secolo di storia e che vedono le penne nere sempre determinate a contribuire al bene comune". (il Resto del Carlino)
“Oggi celebriamo il 228esimo anniversario della proclamazione del primo tricolore d’Italia, simbolo dell’orgoglio di appartenenza, di unità, libertà e speranza per tutti gli italiani”. (Regione Basilicata)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In occasione della Festa del Tricolore, ecco il cambio della Guardia solenne del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. (ilmessaggero.it)