La poltrona di Scholz a rischio con la vittoria dei filorussi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ERFURT – «Sto bene. Mi resta ancora un po’ di spavento nelle ossa. Ma non vi preoccupate, non ci faremo intimidire». Su X, Sahra Wagenknecht ha voluto tranquillizzare i suoi sostenitori. Un uomo le aveva tirato della vernice rossa addosso, durante il comizio di chiusura di venerdì a Erfurt. Ma, al di là del trauma, se c’è una che può festeggiare in anticipo il risultato elettorale di oggi é lei. La newcomer, la ex pasionaria della Linke diventata tribuna rossobruna anti-migranti, anti-verdi e smaccatamente filorussa, nel giro di nove mesi ha costruito un partito che sfiora percentuali a due cifre, e in tutta la Germania (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
In realtà, guardando si sondaggi, non c’è stata nessuna sorpresa rispetto alla netta vittoria di AfD; la vera novità è stata a mio avviso il risultato del Bündnis Sahra Wagenknecht (BSW), il Partito fondato solo pochi mesi fa dall’ex pasionaria della Linke, che ha incassato il 15,8% in Turingia, e l’ 11,8% in Sassonia, e che, a differenza dell’estrema destra, ha molte più chance di entrare nei governi regionali di questi due Lander, o comunque di diventare un attore chiave nelle trattative sui nuovi assetti politici. (tviweb)
Il BSW è modellato sulla sua fondatrice, che aveva abbandonato la Linke in seguito soprattutto alle divergenze sul dossier dell’immigrazione, con Wagenknecht a sostenere posizioni più dure che solidali: dopo la crisi migratoria del 2015 e le porte aperte lasciate allora dalla cancelliera Angela Merkel, immigrazione e sicurezza sono diventati temi privilegiati non solo dalla AfD, ma anche appunto da frange della sinistra, raccoltesi intorno a Sarah Wagenknecht. (RSI.ch Informazione)
La sua lista personale (Bsw, acronimo di “Alleanza per Sahra Wagenknecht), lanciata appena sette mesi fa, ha infatti sorpreso un po’ tutti, raccogliendo rispettivamente il 15,6% e l’ 11,5% dei voti nei due lander dell’est. (Il Dubbio)
Sahra Wagenknecht è la vera novità delle elezioni in Sassonia e Turingia, dove il partito che porta il suo nome va in doppia cifra e potrebbe essere decisivo nel gioco delle coalizioni di Governo. (Il Sole 24 ORE)
PUBBLICITÀ Si definisce una "conservatrice di sinistra": chiede che la Germania non sostenga l'Ucraina e che sia molto meno aperta ai migranti (Euronews Italiano)
Non solo Alice Wiedel ma anche Sahra Wagenknecht. Risultati elezioni Germania, cosa succede ora al cancelliere Scholz Alice Weidel e Sahra WagenknechtMissing Credit E al centro della scena ci sono loro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)