Emilia Romagna in zona bianca da lunedì. Attesa per domani la firma del ministro

Libertà INTERNO

Manca solo l’ufficialità che, salvo imprevisti, dovrebbe arrivare domani dopo la riunione della cabina di regia del ministero della Salute.

“Dal monitoraggio dei contagi continuano ad arrivare segnali confortanti dal punto di vista dell’andamento della curva pandemica.

Dati che, con ogni probabilità, domani venerdì 11 giugno dovrebbero portare il ministero della Salute Roberto Speranza ad emettere l’ordinanza che porterà, da lunedì 14, l’Emilia-Romagna in zona bianca”. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

A partire da domani, inizieranno le prenotazioni per la fascia 30-34enni 8 nati dal 1987 al 1991), attraverso i consueti canali Cup, Farmacup Cuptel e Cupweb Proseguono le prenotazioni per la fascia di età 12-19 anni , giunte alle 13 di oggi a 18.535; così suddivise per ambito: Cesena 3.740; Forlì 3.514; Ravenna 7.124 e Rimini 4.157. (AltaRimini)

Nel Bolognese si registrano 26 nuovi casi, due nel circondario di Imola. Vaccini 10 giugno. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che si estende anche agli under40 (BolognaToday)

Purtroppo, si registrano 4 nuovi decessi: due donne in provincia di Bologna (64 e 69 anni), una donna in provincia di Modena (78 anni) e una donna a Cesena (68). I casi attivi sono 9220 (1.103 in meno rispetto a ieri), i pazienti in terapia intensiva sono attualmente 63. (San Marino Rtv)

Restano gli obblighi di rispettare il distanziamento e di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso, ma per i cittadini la zona bianca coincide con un sostanziale ritorno alla piena libertà. Lo aveva annunciato ieri l’assessore regionale Raffaele Donini, oggi arriva la ‘certificazione’ della cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. (il Resto del Carlino)

– Nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna sono morte altre 4 persone positive al Covid19, che portano il totale a 13.225 dall’inizio della pandemia. L’analisi dei casi. Dei nuovi contagiati, 51 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. (Reggionline)

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. CONTAGI - La situazione dei contagi nelle province vede Bologna e Parma entrambe con 26 nuovi casi, seguite da Cesena (18) e Modena (16); poi Reggio Emilia e Ravenna (entrambe con 13 casi), Piacenza (11), Rimini (10) e Forlì (9). (IlPiacenza)