Trattato Quirinale, Pino Cabras-Gr.Misto: "Nessuna trasparenza in Parlamento sulla trattativa Italia-Francia"

Trattato Quirinale, Pino Cabras-Gr.Misto: Nessuna trasparenza in Parlamento sulla trattativa Italia-Francia
La7 INTERNO

Il deputato di Alternativa C'è evidenzia il mancato coinvolgimento del parlamento sui contenuti del trattato di cooperazione rafforzata firmato oggi tra Draghi e Macron: "Ci troveremo un fatto compiuto, i trattati si possono solo respingere non modificare"

(La7)

Su altri giornali

Italia e Francia rafforzano la collaborazione bilaterale, tanto che una volta ogni tre mesi un ministro italiano parteciperà a un Consiglio dei ministri francese e viceversa. Il meccanismo è stato annunciato dal premier Mario Draghi, in conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron dopo la firma del Trattato del Quirinale, questa mattina alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Milano Finanza)

E ancora: «Noi, Italia e Francia, condividiamo molto più dei confini, la nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e società si intrecciano da tempo. Le istituzioni che abbiamo l’onore di rappresentare si poggiano sugli stessi valori repubblicani, sul rispetto dei diritti umani e civili, sull’europeismo». (Il Sole 24 ORE)

Condividiamo molto più dei confini: la nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e società si intrecciano da tempo. (Sky Tg24)

Italia e Francia rafforzano legami mentre Europa fa i conti con uscita Merkel Da Reuters

Stabiliamo un meccanismo per cui, almeno una volta ogni trimestre, un ministro italiano parteciperà a un consiglio dei ministri del governo francese, e viceversa”, così il presidente del Consiglio Draghi in merito alla firma del Trattato del Quirinale con la Francia. (La7)

Spazio, nuova frontiera. Francia e Italia riconoscono l’importanza della cooperazione bilaterale nella costruzione dell’Europa dello spazio In esso si fa cenno, oltre che allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza comune, anche ad “un utilizzo giusto e sostenibile delle risorse energetiche”. (Key4biz.it)

Francia e Italia si sono impegnate a lavorare insieme anche nel settore dello spazio, e faciliteranno "gli investimenti reciproci" oltre a definire "strategie comuni sui mercati internazionali" Francia e Italia consolidano ulteriormente i propri legami diplomatici, commerciali, politici e culturali", ha detto Draghi ai giornalisti. (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr