Covid, scoperta nuova super-variante negli Usa. «Ricombinazione di ceppi diversi, va presa sul serio»

Il Messaggero ESTERI

Ne ha dato notizia “Express” in Gran Bretagna, avvertendo che la scoperta «va presa sul serio».

Si tratta di una mutazione che ha immediatamente attirato l'attenzione degli scienziati perché è il risultato di una “ricombinazione” di due diversi ceppi del virus.

L'ipotesi. COVID Covid in Europa, Ecdc: «Natale a rischio, serve terza.

Una nuova “super variante” del Covid è stata scoperta negli Stati Uniti dai ricercatori dell'università di Oxford (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Quattro casi sarebbero stati individuati in Botswana e uno ad Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sud Africa. Il Sudafrica ha confermato circa 100 casi di B.1.1.529, ma la variante è stata trovata anche in Botswana e Hong Kong (Quotidiano.net)

E la preoccupazione cresce per i riflessi diretti della nuova tipologia di Covid sulla salute umana. Una nuova variante di coronavirus sarebbe in circolazione nelle estreme aree meridionali dell'Africa australe. (Il Mattino)

"Appena osservato: un cluster piccolo di variante dal Sudafrica con un profilo di mutazioni veramente orribile". Anche il il Regno Unito ha annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana (Il Messaggero)

Cresce la paura in tutto il mondo per la nuova variante Sudafricana, nota come B.1.1.529, a detta degli scienziati “una delle peggiori viste finora” tanto pericolosa da poter ‘bucare’ l’immunità dei vaccini. (QuiFinanza)

“Appena osservato: un cluster piccolo di variante dal Sudafrica con un profilo di mutazioni veramente orribile”. (QuiFinanza)

Vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini. L'EMA, l'Agenzia europea dei Medicinali, ha annunciato di aver approvato il vaccino Covid-19 di Pfizer-BioNtech per i bambini dai 5 agli 11 anni. Casi di questa nuova variante sono stati scoperti finora in Sudafrica, Botswana e Hong Kong. (euronews Italiano)