Chi è Gafà, eminenza grigia della politica maltese che minaccia Nello Scavo

articolo21 ESTERI

In un tweet di questa settimana Neville Gafà si è rivolto a Nello Scavo dicendogli direttamente di fermare “i suoi affari sporchi”.

A minacciare Scavo, Neville Gafà, uno strano personaggio della scena politica maltese il cui operato ricorda più la condotta di mafiosi che di un pubblico ufficiale di uno stato membro dell’UE.

Testimonianze riportate anche in un’inchiesta di un giornalista maltese, David Lindsay, anch’egli denunciato per diffamazione. (articolo21)

Su altre testate

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? recuperali. (Il Manifesto)

Posso solo dire che sui social Gafà si è dimostrato uomo senza scrupoli. Che da Malta, nazione amica e vicina per cultura e geografia ci aspettiamo chiarezza e fermezza. (Avvenire)

Solidarietà a Nello Scavo su Twitter - Twitter. Il viceministro agli Interni Matteo Mauri ha confermato di stare seguendo con attenzione il caso, mentre il deputato Erasmo Palazzotto (Leu) ha preannunciato una interrogazione parlamentare. (Avvenire)

“Noi vi fermeremo – ha ribattuto Scavo – Chi sarebbe esattamente questo ‘noi’?”. Pieno supporto alla Guardia Costiera libica”. (Il Fatto Quotidiano)

Times of Malta, tra altri media, riferiva di incontri dell’uomo con leader delle milizie libiche che gestiscono i centri di detenzione illegali (e quindi i traffici) di migranti, e prima ancora gli attribuiva un ruolo nel «racket dei visti» sull’isola. (Corriere della Sera)