Vaccino 5-11 anni, Gismondo: "Su bimbi sani mancano dati rischi-benefici"

Adnkronos SALUTE

Anzi - ribadisce - proprio loro dovrebbero essere obbligatoriamente vaccinati"

Secondo la virologa "on sussiste il problema di essere serbatoio di infezione per gli adulti e i nonni perché tendenzialmente dovrebbero essere già vaccinati". "Al momento non ci sono dati sufficienti per poter avvalorare la scelta del vaccino anti-Covid nella fascia d'età 5-11 anni, anche perché non ci sono dati validi sul rapporto rischio-beneficio. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera al vaccino Comirnaty di Pfizer per i bambini tra 5 e 11 anni, ritenuto sicuro ed efficace al 90,7%. L’Agenzia europea per i medicinali ha dato l’ok al vaccino per bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (atuttonotizie)

L'Ema, l'agenzia europea del farmaco di Amsterdam, ha raccomandato oggi l'uso del vaccino anti-Covid Comirnaty (Pfizer/BioNTech) sui bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Secondo il ministro israeliano, comunque, il Paese non è ancora entrato nella "quinta ondata", nonostante il crescente numero di contagi. (Milano Finanza)

La dose sarà inferiore di un terzo rispetto a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. (Casteddu Online)

A dosi più elevate, i ricercatori hanno osservato una maggior frequenza di effetti collaterali (seppure lievi): febbre, mal di testa e stanchezza. Gli effetti collaterali nei bambini ricalcano quelli visti tra adulti: fastidio nella sede di infezione, stanchezza, un po’ di febbre (Italia a Tavola)

Ciò significa che, in questo studio, il vaccino si è rivelato efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico. Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo (un'iniezione fittizia). (Quotidiano.net)