Enel vittima del piano Sanchez su bollette, il peso massimo del Ftse Mib sprofonda a -15% Ytd. Ecco i possibili impatti del clawback spagnolo

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il titolo Enel oggi è arrivato a cedere oltre il 3% in area 7,20 euro, sui minimi a oltre 10 mesi.

Nel tentativo di contrastare l’impennata dei prezzi dell’energia, il governo spagnolo taglierà le tasse sull’elettricità e recupererà miliardi di euro in quelli che il primo ministro Sanchez ha descritto come “profitti in eccesso”.

Da inizio anno Enel, titolo di maggior peso di tutto il Ftse Mib, segna un saldo fortemente negativo di quasi -15% che lo pone come il peggior performer di tutto il Ftse Mib. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

Alla borsa di Madrid, infatti, Iberdrola ed Endesa (controllata Enel) seguono la scia della società italiana e cedono oltre il 3%. La view di Equita su Enel. Mentre si attende il completamento del processo parlamentare di approvazione, Equita SIM ha ribadito la sua raccomandazione “buy” su Enel, con un prezzo obiettivo a 9,4 euro. (Money.it)

Crollano Enel e Moncler con ribassi di oltre il 5% Giornata decisamente no per Piazza Affari trascinata al ribasso da Enel (titolo di maggior peso del Ftse Mib) e da Moncler. (Finanzaonline.com)

Enel in forte rosso a Piazza Affari. Il piano de governo spagnolo punta a recuperare i “profitti in eccesso” delle utility per contrastare il caro bolletta. GLI AUMENTI IN BOLLETTA IN SPAGNA. Anche in Spagna la bolletta è diventata più cara, con aumenti che hanno superato il 35% nell’ultimo anno (Yahoo Finanza)

Dal fronte titoli di Stato, lo spread Btp-Bund non ha fatto registrare variazioni di rilievo confermandosi a 99 punti base In vista del rinnovo dei vertici di Generali (+0,65%), i consiglieri non esecutivi hanno accolto favorevolmente la disponibilità del Ceo Donnet per un nuovo mandato. (Adnkronos)

Alle 09.10 il FTSEMib era in progresso dello 0,83% a 25.975 punti, mentre il FTSE Italia All Share guadagnava lo 0,78%. In rialzo di oltre un punto percentuale Stellantis. (SoldiOnline.it)

Nuovo strappo al ribasso del titolo Enel, arrivato a cedere il 5% circa a 7,054 euro, sui minimi da novembre 2020. A indirizzare le vendite sul colosso elettrico italiano è la mossa del governo spagnolo che intende calmierare le bollette recuperando 2,6 mld di euro dalle compagnie energetiche fino al prossimo marzo, obbligandole a restituire i “profitti straordinari che hanno realizzato” in virtù dell’aumento dei prezzi del gas nel mercato all’ingrosso. (finanzaonline.com)