«Questa non è la nostra cultura», la protesta delle donne afghane contro i burqa neri

L'Espresso ESTERI

pic.twitter.com/OAyNhku78l — Tahmina Aziz (@tahmina_aziz) September 12, 2021. Quella di indossare vestiti colorati non è una scelta isolata

L'iniziativa ha dato vita a un'altra protesta, anch'essa fatta dalle donne e con al centro l'abbigliamento, però diffusa nell'agorà virtuale.

I am wearing a traditional Afghan dress.

Il giorno prima alcune donne avevano preso parte a una manifestazione a sostegno delle limitazioni poi annunciate dai talebani, sfilando avvolte in burqa neri fino all'università di Kabul (L'Espresso)

Su altre testate

Il giorno prima, sabato, si era tenuta una manifestazione di donne che sostengono i talebani alla Shaheed Rabbani Education University. Posta un dipinto, che ritrae donne afghane in festa, danzanti nei loro abiti vivaci: “Un burqa, nero o blu, non è mai stato una norma. (L'HuffPost)

abio Cusin, dirigente scolastico di Rovigo, vaccinato e rispettoso delle regole, come quella della sospensione del personale che rifiuta la vaccinazione o che non si presenterà con un tampone Covid-19 negativo (RovigoOggi.it)

Come hanno fatto le donne che sabato scorso hanno preso parte ad una manifestazione inscenata di fronte all’università di Kabul per sostenere il nuovo governo dei Talebani. Una foto con indosso un abito tradizionale verde smeraldo, con il capo coperto da uno scialle bianco. (Cosenza Channel)

All’inizio doveva recarsi in Qatar in una struttura per la Coppa del Mondo FIFA 2022, ma è rimasta bloccata dopo l’esplosione di una bomba all’aeroporto di Kabul il 26 agosto | Read More | Feed rss. (HelpMeTech)

My traditional dress #AfghanWomen. . Thank you to Dr @RoxanaBahar1 for the inspiration. This content is imported from Twitter. (elle.com)

Ieri, come se non bastasse, Abdul Baqi Haqqani, diventato da agosto il ministro dell’Istruzione superiore ad interim, ha annunciato: “Nelle università, verrà rimossa ogni materia che sia contraria alla legge della sharia”. (Redazione Quotidiano Giovani)