AstraZeneca: stop vaccinazione per forze dell’ordine e militari ma per ‘noi, gente comune’ ok al richiamo…

Italia Sera ECONOMIA

A quanto sembra infatti, la struttura commissariale per l’emergenza coronavirus, avrebbe diramata una comunicazione ‘interna’ dove viene annunciato che “Da oggi è sospesa momentaneamente la vaccinazione con Vaxzevria (AstraZeneca) per i militari e le forze dell’ordine in Italia fino a nuova disposizione“.

Di qui la domanda spontanea: perché chi ha ricevuto la prima dose (quindi ad oggi di età inferiore ai 65 anni), potrà ricevere anche la seconda dose dello stesso vaccino, mentre militari e forze dell’ordine no?

Inoltre viene stabilito che “le dosi attualmente non utilizzate dovranno essere conservate e somministrate esclusivamente come seconda dose”. (Italia Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Corridoi e turni diversi per chi domani si recherà nell'hub Fiera di Palermo. Tutto sulla piattaforma https://fiera.asppalermo.org/ (TGS)

Le vaccinazioni straordinarie senza prenotazione con AstraZeneca per la fascia 60-79 anni si terranno dalle 8 alle 22. La preregistrazione servirà al vaccinando per accorciare i tempi e alla struttura della Fiera per gestire gli ingressi al meglio (NewSicilia)

“L’Open Day di questo fine settimana deve servire a dare una spinta formidabile alla campagna vaccinale. Si invita la popolazione a rispettare tale indicazione e a recarsi nei punti vaccinali solo se rientranti in questa categoria, anche per evitare di creare assembramenti (NewSicilia)

- Quanti casi di trombosi cerebrale dei seni venosi correlati alla somministrazione del vaccino di AstraZeneca, sono stati segnalati in Italia? “I fattori di rischio per lo sviluppo di una trombosi dei seni venosi sono distinti in genetici ed acquisiti. (NapoliToday)

Disagi in mattinata agli hub e accordo con gli odontoiatri Sono state consegnate le nuove dosi Pfizer alla Puglia: arrivati circa 90mila vaccini anti Covid. Indagini sulla morte del sottufficiale - AstraZeneca: Pm Siracusa in Olanda per accertamenti su lotti L'Istituto Superiore di Sanità di Roma analizzerà alcune fiale dei sei lotti del vaccino AstraZeneca segnalati dalla Procura di Siracusa che sta coordinando le indagini sulla morte di Stefano Paternó, 43 anni, il sottufficiale della Marina militare in servizio alla base . (Zazoom Blog)

Le dosi non attualmente utilizzate, prosegue la comunicazione, dovranno essere “conservate nel rispetto delle normative vigenti” ed utilizzate “esclusivamente per la somministrazione come seconda dose”. (ilMetropolitano.it)