Vaccini, Di Rosa (Siti): "Nuovo antipneumococcico è specifico per l’anziano"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
“L'importanza di questo vaccino è che per la prima volta, per quanto riguarda gli adulti, abbiamo un prodotto specificamente studiato sull'epidemiologia degli anziani: vengono individuati 21 ceppi che rappresentano maggiormente i germi responsabili dell'infezione nell’anziano”. Lo ha detto Enrico Di Rosa, direttore Uoc Servizio igiene Sanità pubblica (Sisp) Asl Roma 1 e presidente Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), durante la presentazione del nuovo vaccino pneumococcico coniugato 21-valente Capvaxive di Msd, oggi a Roma. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Esiste uno strumento di prevenzione, la vaccinazione anti-pneumococcica, raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale ai gruppi a rischio. (Corriere della Sera)
La Commissione europea (Ce) ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21 - valente di Msd (V116) per l'immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata... (Virgilio)
L’approvazione si basa sui risultati del programma clinico STRIDE di Fase 3, che ha dimostrato dati positivi in termini di sicurezza e immunogenicità. (Il Messaggero)

Il nuovo vaccino è specificamente progettato per proteggere gli (iO Donna)
“Oggi è un giorno davvero speciale perché possiamo finalmente parlare di un nuovo vaccino che sarà uno strumento in più a disposizione della salute pubblica italiana: una nuova vaccinazione antipneumococcica, che per la prima volta è stata disegnata specificamente sulle esigenze dell'anziano”. (Adnkronos)
Vaccinazione contro la polmonite: La polmonite è un’infezione che colpisce i polmoni e può avere conseguenze gravi, soprattutto in anziani, bambini e persone fragili. (Microbiologia Italia)