New York, rivoluzione nel traffico: pedaggio di 9 dollari per entrare a Manhattan

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vaielettrico.it ESTERI

New York è la prima città negli Stati Uniti che introduce un pedaggio: per entrare in auto nella sua area di Manhattan si pagherà 9 dollari nelle ore di punta. Con cifre più elevate per camioncini e autobus. E Donald Trump ha già fatto sapere che lo revocherà appena insediato alla Casa Bianca. Per gli Stati Uniti, patria mondiale dell’automobile, una svolta epocale. E’ vero che New York gioca in una sorta di campionato a parte, la più cosmopolita delle grandi aree urbane americane. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La misura, molto contestata, è entrata in vigore il 5 gennaio dopo vari tentativi di fermarla per vie legali. A New York entra in vigore la tassa sul traffico: gli automobilisti pagano 9 dollari al giorno per transitare a Manhattan (LifeGate)

Anche New York avrà la sua "Area C". La governatrice dell'omonimo stato, Kathy Hochul, è infatti riuscita ad approvare una tassa sul traffico per chi vorrà entrare in macchina nell'area più congestionata di Manhattan, quella a sud di Central Park, che comprende l'Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario attorno a Wall Street. (R101)

A New York è entrato in vigore il primo sistema di tassa sul traffico per i veicoli negli Stati Uniti: gli automobilisti pagheranno fino a 9 dollari al giorno, mentre per gli altri veicoli le tariffe variano, per transitare nella zona a maggiore congestione della città, nell'area a sud di Central Park che comprende la zona dell'Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario attorno a Wall Street. (Il Messaggero - Motori)

La zona interessata è quella più intasata di Manhattan, nell’area a sud di Central Park che include l’Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario attorno a Wall Street. Gli automobilisti pagheranno un ticket di 9 dollari nei giorni feriali tra le 5 e le 21, nei fine settimana tra le 9 e le 21 (2,25 dollari nelle altre fasce orarie), mentre per gli altri veicoli le tariffe variano. (La Gazzetta dello Sport)

A Manhattan arriva la “tassa sul traffico”: ma c’è la promessa di Trump… Porterà in dote 15 miliardi di dollari per migliorare i trasporti pubblici di New York e 80 mila auto in meno al giorno. Ma il "congestion pricing" ha molti oppositori, tra cui il neo Presidente degli Usa (Dire)

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Non senza polemiche, a New York entra in vigore la nuova tassa sul traffico: oltre al presidente Donald Trump, i tassisti fanno sentire tutto il loro dissenso (Virgilio)