Anatomia del Premio Strega, ecco perché non è passato di moda

Anatomia del Premio Strega, ecco perché non è passato di moda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gianluigi Simonetti, professore di Letteratura italiana all'Università di Losanna, ha scritto un saggio, edito da nottetempo, sulle luci e ombre del premio letterario più importante d’Italia. In attesa di conoscere la dozzina di semifinalisti, ci ha aiutato a capire le dinamiche che fanno di un romanzo un potenziale vincitore e la ragioni per cui questo riconoscimento è così ambito (Sky TG24)

Su altre testate

Oggi, martedì 15 aprile 2025, nella cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, presso la Camera di Commercio di Roma, si tenuta la cerimonia di annuncio dei dodici candidati del Premio Strega 2025, scelti tra gli 81 libri in gara alla 79esima edizione del Premio Strega. (SoloLibri.net)

La 79esima edizione della gara inizia con l’annuncio dei dodici titoli ammessi a concorrere. Da Valerio Aioli a Paolo Nori a Nadia Terranova, i nomi sono stati letti da Melania G. Mazzucco, presidente del comitato direttivo. (Sky TG24)

Nel corso di un evento nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, è stata Melania G. Mazzucco, presidente del comitato direttivo, ad annunciare tra le 81 opere proposte dagli Amici della domenica i dodici titoli ammessi a concorrere Questi i libri in concorso: Valerio Aioll con “Portofino blues” (Voland), proposto da Laura Bosio; Saba Anglana con “La signora meraviglia” (Sellerio Editore), proposto da Igiaba Scego; Andrea Bajani con “L’anniversario” (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi; Elvio Carrieri con “Poveri a noi” (Ventanas), proposto da Valerio Berruti; Deborah Gambetta con “Incompletezza. (Il Sole 24 ORE)

Premio Strega 2025, chi sono gli scrittori nella dozzina dei candidati: favoriti Nori, Terranova, Bajani

(Adnkronos) – Al via la gara del Premio Strega 2025, con la selezione della dozzina della LXXIX edizione. Nel corso di un evento, questa mattina, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, è stata Melania G. (OglioPoNews)

LATINA – Lievito si aggiudica la prima tappa del tour dei 12 finalisti al Premio Strega 2025. Il 2 maggio la rassegna che quest’anno compie 10 anni, ospiterà in anteprima nazionale gli scrittori annunciati oggi, martedì 15 aprile, nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma: Valerio Aiolli, Portofino blues (Voland), proposto da Laura Bosio; Saba Anglana, La signora meraviglia (Sellerio), proposto da Igiaba Scego; Andrea Bajani, L’anniversario (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi; Elvio Carrieri, Poveri a noi (Ventanas), proposto da Valerio Berruti; Deborah Gambetta, Incompletezza. (Luna Notizie)

Maggioranza al maschile, le scrittrici in corsa sono solo 5 (l’anno scorso erano 7): tra loro manca Nicoletta Verna, esclusione che fa rumore dato che il suo I giorni di vetro, sull’Italia fascista, ha venduto migliaia di copie. (Virgilio)