Unione europea, vermi della farina essicati come alimento: il via libera di Efsa

Il Messaggero INTERNO

Si tratta di insetti che si nutrono di grani e farine e che possiamo trovare tra pasta, riso, farina ma anche altri alimenti

Al momento, ci sono undici domande per rendere gli insetti alimenti all'esame dell'Efsa.

Gli Stati europei hanno autorizzato la commercializzazione delle tarme essiccate della farina come alimento.

Se le blatte diventano animali da compagnia. Larve gialle essiccate - Le tarme della farina, conosciute anche con il nome di tignole, appartengono alla famiglia dei Lepidotteri (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

I vermi dovranno essere usati interi, seccati, come snack o come ingredienti, in una serie di prodotti alimentari. Le larve della tarma della farina sono i primi insetti autorizzati come cibo, ma non saranno gli ultimi: ci sono al momento undici richieste per insetti come cibo, al vaglio dell'Efsa. (Adnkronos)

Al momento, ci sono undici domande per rendere gli insetti alimenti all'esame dell'Efsa. Gli Stati europei hanno autorizzato la commercializzazione delle tarme essiccate della farina come alimento. (ilmessaggero.it)

Via libera dell'Europa al primo insetto come alimento: è la prima volta. Il «nuovo alimento» (secondo la definizione Ue) potrà essere immesso in commercio come insetto essiccato intero, come uno snack, o come farina, ingrediente per numerosi prodotti alimentari. (leggo.it)

Stando a quanto riferisce Coldiretti, la maggioranza degli italiani (54%) considera gli insetti estranei alla cultura alimentare nazionale e non la porterebbe mai in tavola Si tratta del primo via libera a immettere gli insetti come nuovi alimenti sul mercato Ue. (LaPresse)

La decisione formale della Commissione europea sarà adottata nelle prossime settimane e fa parte della strategia “Farm to Fork”. Avete presente le larve gialle meglio note come tarma della farina? (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Adesso diventano uno «snack»: o, almeno, lo diventano le larve gialle essiccate del coleottero in questione, il tenebrione mugnaio (Tenebrio molitor), meglio note come tarme della farina. Il «nuovo alimento» (secondo la definizione Ue) potrà essere immesso in commercio come insetto essiccato intero, come uno snack, o come farina, ingrediente per numerosi prodotti alimentari. (Corriere della Sera)