Pantelleria, Musumeci dichiarerà lo stato di calamità

Pantelleria, Musumeci dichiarerà lo stato di calamità
Diretta Sicilia INTERNO

Regione delibererà stato di calamità e chiederà a Roma stato di emergenza. Il presidente della Regione Nello Musumeci è appena ripartito, in elicottero, da Pantelleria dove si è recato per rendere omaggio alle due vittime della tromba d’aria che ha colpito una parte dell’isola e per una breve visita in ospedale ai feriti.

Poco dopo, Musumeci ha incontrato i familiari delle due vittime, ai quali ha manifestato il cordoglio dell’intero governo regionale. (Diretta Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

I pri­mi soc­cor­si ovvia­men­te sono anda­ti alle per­so­ne feri­te che neces­si­ta­va­no di esse­re tra­spor­ta­te al pre­si­dio medi­co dell’isola e all’accertamento che non vi fos­se nes­su­no all’interno del­le auto­vet­tu­re coin­vol­te o sot­to le mace­rie del­le case abbattute. (Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online)

Le salme del 47enne Giovanni Errera e dell’86enne Francesco Valenza in nottata sono state trasferite presso la camera mortuaria dell’ospedale “Nagar”. Fino a ieri sera le case danneggiate, i caratteristici dammusi di origine araba, erano quattro. (Trapani Sì)

I due non hanno avuto scampo, le loro auto sono state lanciate in aria e trascinate dalal forza del vento La tromba d'aria è giunta dal mare ed in pochi istanti il turbine ha risucchiato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada che attraversa l’isola. (AGR Web)

Maltempo, tromba d’aria ha sfiorato anche Lampedusa

del tribunale di Palermo n.19 del 15/07/2010. Editore: SiciliaOnDemand Srl. Via Castellana Bandiera, 4/a – Palermo. Tel: 0919803766. P.IVA: 06220270828. Direttore responsabile: Manlio Viola. SiciliaOnDemand è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). (BlogSicilia.it)

“Se la tromba d’aria avesse investito la zona del porto o altre aree più centrali dell’isola sarebbe stato ancora più terribile”. “Sull’isola – speiga Armao – sta venendo il presidente della Regione, Nello Musumeci, e valuteremo gli interventi da adottare” (BlogSicilia.it)

Questa immagine, alla luce dei drammatici fatti di Pantelleria, ci fa capire quanto siamo inermi di fronte alla forza della natura. Ma ci porta anche a riflettere sul fenomeno dei cambiamenti climatici e sulla necessita’ che questo tema, con tutte le sue implicazioni, sia affrontato con maggiore impegno e responsabilita’ a livello globale”. (ilSicilia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr