Il Cremlino dice che la crisi del gas è stata "creata dall'Unione europea"

Agenzia askanews ESTERI

E’ quanto ha detto oggi alla il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che la Russia ha gas sufficiente ed è “pronta a inviarlo”.

Lo riporta l’agenzia di stampa Ria.Sim/Int13

(askanews) – La crisi delle forniture di gas è stata “creata dall’Unione europea” che “si rifiuta di restituire le turbine” mandate in riparazione.

Lunedì 20 giugno 2022 - 12:20. Il Cremlino dice che la crisi del gas è stata “creata dall’Unione europea”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si assesta, dunque, a 126 euro al MWh il prezzo del gas naturale nella prima seduta della settimana. «Gli europei non hanno restituito le turbine dal gasdotto Nord Stream dopo la manutenzione, e questo è il motivo dei ritardi nella fornitura di gas all'Europa» ha aggiunto (La Stampa)

Il testo - del quale l'ANSA ha preso visione - nel paragrafo dei temi economici, al punto 23, vede l'aggiunta nel quale si legge che il Consiglio "nel contrasto all'uso come arma del gas da parte della Russia e richiamando le conclusioni del 31 maggio, invita la Commissione a perseguire nei suoi sforzi nell'assicurare le forniture energetiche a prezzi accessibili". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E serve una risposta che possa arginare il costo enorme che si sta pagando. L'altro fattore che spinge verso il tetto al prezzo del gas è proprio il prezzo del gas. (Tiscali Notizie)

L’Ue punta a fissare questo tetto solamente per le importazioni dalle condotte russe, escludendo tutte le altre, comprese quelle di gas liquido. Il rischio, però, è che il Cremlino reagisca chiudendo del tutto le forniture verso l’Europa (Money.it)