Ucraina, la situazione sul terreno

RSI.ch Informazione ESTERI

Intanto le forze russe stanno avvicinandosi sempre più a Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk, dove più di 1'300 combattenti, fra soldati ucraini e volontari stranieri, sono stati circondati.

Le forze russe continuano nel frattempo a sferrare attacchi in vari punti dell'Ucraina

L'esercito ucraino sta inviando rinforzi militari a Severodonetsk, la città del Donbass che la Russia sostiene di aver accerchiato e continua a bombardare. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

I russi si stanno avvicinando a Lysychansk, trincerandosi nelle città vicine. La diretta. Ore 8:51 | Intelligence Gb: "Da domenica russi avanzano verso Lysychansk". Da domenica scorsa le forze russe sono avanzate per oltre 5 chilometri verso la città di Lysychansk, nel Donbass (ilGiornale.it)

L'Isw (Istituto per lo studio della guerra) presume che le truppe russe si avvicineranno a Lysichansk da sud entro pochi giorni. Secondo l'intelligence militare britannica, dal 19 giugno l'esercito russo è avanzato di oltre cinque chilometri verso le regioni meridionali di Lysichansk. (LaC news24)

e forze ucraine hanno ricevuto l'ordine di ritirarsi dalla città strategica di Severodonetsk, nella regione dell'Ucraina orientale di Lugansk: lo ha reso noto il governatore della regione. Le forze ucraine dovranno ritirarsi da Severodonetsk, ha scritto su Telegram il governatore della regione di Lugansk, Sergiy Gaidai, dopo settimane di duri combattimenti contro i russi nella città. (La Sicilia)

Sui russi, e soprattutto sugli ucraini assediati da cento batterie di lanciarazzi multipli. Lungo le due strade per Lysychansk, percorsi del diavolo, restano vetri di auto umanitarie, lunotti di van allestiti per giornalisti tedeschi e corpi senza vita di civili saliti qui da Dnipro (la Repubblica)

"Alcune unità ucraine si sono ritirate, probabilmente per evitare di essere accerchiate", aggiunge l'intelligence britannica nell'ultimo aggiornamento diffuso dalla Difesa del Regno Unito. Kiev chiede che la fornitura di armi all'Ucraina venga accelerata mentre aspetta la decisione del Consiglio europeo in merito al suo percorso di avvicinamento all'Ue. (Gazzetta di Parma)

L’ultimo pacchetto comprende quattro sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità che raddoppieranno il numero di quelli attualmente in dotazione. Dagli USA altri 450 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)