Covid, Figliuolo: vaccinare l'80% degli italiani entro settembre

Tiscali.it INTERNO

Milano, 7 giu.

(askanews) - Vaccinare contro il Covid-19 l'80% degli italiani entro settembre.

È l'obiettivo ribadito da ribadito dal Commissario straordinario per l'emergenza, generale Paolo Francesco Figliuolo, in audizione in Commissione Bilancio della Camera.

"Fin da subito ho evidenziato che l'obiettivo da raggiungere nell'ambito della campagna vaccinale è conseguire la vaccinazione dell'80% della popolazione nazionale entro settembre di quest'anno, ed in tale popolazione è inserita anche la platea che va dai 12 ai 15 anni, che inizialmente era esclusa per motivi sanitari" ha detto, "l'intera platea è stimata in 54,3 mln di cittadini italiani"

(Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei prossimi mesi, però, questa macchina «deve condurre a una gestione ordinaria delle attività sanitarie da parte delle amministrazioni centrali e locali competenti». Come cambierà la gestione commissariale. (Open)

Durata della protezione. Dopo quanto sono protetto una volta vaccinato? La scelta di quale vaccino somministrare per un’eventuale terza dose dipenderà dalle agenzie regolatorie e dai dati che si avranno a disposizione (DiLei)

Le strutture, che sarebbero servite da centri vaccinali, erano state accantonate già prima che il promotore del progetto, l'ex commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, fosse sostituito con il generale Figliuolo. (Fanpage.it)

Audito in Commissione Bilancio, il commissario Francesco Paolo Figliuolo snocciola i dati di una partita contro il virus ancora da giocare, ma della quale si comincia a vedere la fine. Anche se “è probabile che rimarranno minime percentuali di irragiungibili”, arriveremo a settembre con l’80% di italiani immunizzati, ribadisce il generale, che già guarda al futuro, con l’inizio della pianificazione per la terza dose del 2022 e la fine dell’emergenza. (LaPresse)

Attesa per oggi la decisione sulle riaperture delle discoteche in fascia bianca cronaca. L'annuncio del commissario all'emergenza Covid, che non esclude una terza dose di vaccino. (TG La7)

A fissare il perimetro dell'azione da qui ai prossimi mesi è il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo in audizione alla Camera precisando che il compito della struttura è quello di "tutelare la salute e la vita dei nostri concittadini, ristabilendo le condizioni per favorire la ripartenza del paese". (ilmessaggero.it)