Libano, Joseph Aoun eletto presidente: “Non negozieremo la sovranità”

Libano, Joseph Aoun eletto presidente: “Non negozieremo la sovranità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ESTERI

Libano, Joseph Aoun eletto presidente: “Non negozieremo la sovranità” Il generale a capo delle forze armate è stato eletto oggi a Beirut presidente dal parlamento Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Non negozieremo sulla sovranità e sull’indipendenza del Libano”: lo ha detto Joseph Aoun, generale a capo delle forze armate eletto oggi a Beirut presidente dal parlamento. Le parole del suo discorso sono state rilanciate da L’Orient le jour e da altri quotidiani locali nelle loro edizioni online. (Dire)

La notizia riportata su altri media

Elezione decisiva anche in termini di sicurezza nel Paese: Aoun, dal 2017 a capo delle forze armate, considerato filo americano, è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all’Iran. (ilmessaggero.it)

In un telegramma di congratulazioni, il re Salman ha augurato ad Aoun il successo e al popolo libanese ulteriori progressi e prosperità. Il principe ereditario ha inviato un messaggio simile. Libano: Arabia Saudita si congratula per elezione Aoun (Metropolisweb)

L’elezione L’elezione da parte del Parlamento è giunta dopo 12 tentativi fallimentari e il nuovo capo dello Stato succederà così all’ex presidente Michel Aoun, con il quale non ha nessun rapporto di parentela nonostante l’omonimia, il cui mandato era terminato a ottobre del 2022. (LAPRESSE)

LIBANO. Joseph Aoun presidente, anche con i voti di Hezbollah e Amal

Sul suo nome sono confluiti, nel corso della seconda sessione di votazioni parlamentari, 99 voti su 128, dopo che nella prima il candidato non era riuscito a raggiungere la soglia delle 86 preferenze necessarie. (Vatican News - Italiano)

Aoun è, come i quattro presidenti che l’hanno preceduto, un generale dell’esercito. Politicamente discreto e dalla fedina penale integra, apprezzato per l’equidistanza dovuta anche ai gradi militari. (Il Fatto Quotidiano)

Pagine Esteri, 9 gennaio 2025 – Dopo oltre due anni senza presidente, il parlamento libanese ha eletto oggi capo di Stato il comandante delle forze armate Joseph Aoun, un generale che gode del sostegno degli Stati Uniti e che il movimento sciita Hezbollah e il partito Amal suo alleato, di fatto, hanno dovuto accettare dopo aver sostenuto per lungo tempo un altro candidato. (Pagine Esteri)