Vaccinazioni e superstizioni, i danni della cattiva comunicazione

Corriere della Sera ECONOMIA

Ho sempre provato una stima di fondo per miei connazionali: anche troppa, mi rimprovera qualcuno (in Italia e all’estero).

Il caso Sicilia: 112mila dosi inutilizzate, il 49% di quelle consegnate.

Non va meglio la provincia di Trento che non ha ancora utilizzato il 45% delle fiale».

Anche la Basilicata ha a disposizione 29.803 dosi, il 47% di quelle consegnate.

Una si chiama cattiva comunicazione: la sospensione della somministrazione di Astra Zeneca, in marzo, è stata goffa e confusa

(Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Sono solo una 50ina quelle che non siamo ancora riusciti a rintracciare" - aggiunge Tallarita - In 4 mesi siamo passati da 300 a 3300 vaccinazione al giorno: è stato faticoso ma i tre centri stanno funzionando in maniera ottimale". (IL GIORNO)

Dopo i casi di trombosi che hanno causato un temporaneo stop, arriva un'altra batosta. Nella lente d'ingrandimento "i dati forniti dal titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio", Aic, del vaccino anglo-svedese "sui casi di sindrome di Guillain-Barré segnalati a seguito della vaccinazione. (LiberoQuotidiano.it)

Per convincere gli italiani a vaccinarsi anche con AstraZeneca, può essere utile concedere il green pass già dopo due settimane dalla prima dose. Questo per evitare che in molti si tirino indietro non solo e non tanto per l’irrazionale diffidenza alimentata dagli approfondimenti svolti da Ema, dopo rarissimi casi di trombosi, ma perché il. (ilmattino.it)

Le prossime consegne sono previste il 13 maggio con 11 mila dosi, il 20 maggio con 40 mila dosi e 27 maggio con 31 mila dosi Per quanto riguarda Moderna sono 32.500 dosi in giacenza ed è stato somministrato l'80,6% delle 167.600 dosi totali ricevute finora. (La Repubblica)

Se invece ha fatto solo la prima dose deve comunque fare un tampone entro le 48 ore dalla partenza. Deve solo essere osservata la distanza minima di un metro tra le persone e la mascherina (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr