Morto Charles Geschke: il fondatore di Adobe e inventore del Pdf aveva 81 anni

Morto Charles Geschke: il fondatore di Adobe e inventore del Pdf aveva 81 anni
Tech Fanpage ECONOMIA

Charles Geschke, co-fondatore della società di software Adobe e insieme a John Warnock, che aveva personalmente assunto al Palo Alto Research Center di Xerox, creatore del formato Pdf (Portable Document Format), è morto all’età di 81 anni.

Nel 2009, il presidente Barack Obama ha conferito a Geschke e Warnock la National Medal of Technology.

Chi era Charles Geschke – Geschke viveva a Los Altos nella baia di San Francisco, California, ed è morto venerdì scorso, stando a quanto riferito dalla società in una nota. (Tech Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

Geschke e il collega John Warnock, dopo aver lavorato in qualità di sviluppatori per Xerox, decisero nel 1982 di mettersi in proprio e dare vita alla società Adobe. In particolare, a Geschke viene attribuito lo sviluppo del formato Portable Document Format, meglio conosciuto con la sigla PDF, diventato oggi uno standard per i documenti informatici. (DDay.it - Digital Day)

Di Adobe è stato co-fondatore nel 1982 assieme a John Warnock, entrambi provenienti da Xerox. Non solo Flash: il canto del cigno è arrivato anche per il suo "creatore" Charles M. Geschke, morto venerdì scorso all'età di 81 anni. (HDblog)

Charles ‘Chuck’ Geschke, co-fondatore della società di software Adobe Inc. Chiunque abbia un computer, ma anche un semplice smartphone, ha almeno una volta aperto un file in formato Pdf, acronimo di Portable Document Format. (Il Riformista)

Addio a Charles Geschke, co-fondatore di Adobe

Geschke viveva a Los Altos nella baia di San Francisco e, stando a quanto riferito dalla società, è mancato venerdì. E' stato presidente del Cda con Warnok da settembre del 1997 fino a gennaio del 2017 e membro del board fino all'aprile 2020 (La Tribuna di Treviso)

Alla fine del 1992, quando la compagnia lo presentò per la prima volta insieme al nuovo marchio Acrobat alla fiera commerciale COMDEX, “Camelot” era diventato il Pdf. Ad oggi, per noi, il Pdf è ancora causa di gioie e dolori, paura e delirio. (Rivista Studio)

È con profonda tristezza che condivido la scomparsa, all’età di 81 anni, del nostro amato co-fondatore Dr. Chuck Geschke, capace di tracciare un solco indelebile nella nostra azienda e nel mondo. Charles Geschke, co-fondatore Adobe, morto a 81 anni. (Punto Informatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr