L’Ad Messina: “Da Intesa 50 miliardi per finanziare la green economy delle aziende”

La Stampa ECONOMIA

E’ l’utile netto stabilmente superiore a 4 miliardi di euro che consente a Intesa Sanpaolo «di ritornare alla comunità parte dei suoi profitti».

Oltre all’appoggio degli azionisti, fondazioni italiane e investitori internazionali come Blackrock, «il più strategico e determinante sui temi ambientali e climatici», come ricorda Messina introducendo l’intervento di Robert Kapito.

Ma è su quello che puó fare Intesa San Paolo, che «di fatto surroga il settore pubblico», che si concentra: «La liquidità presente nelle aziende va aiutata a tradursi in investimenti, per questo metteremo 50 miliardi incrementali oltre a quelli programmati». (La Stampa)

Su altre testate

Due nuovi progetti nella promozione dell’inclusione finanziaria da parte di Intesa Sanpaolo. I due nuovi progetti “L’impatto è donna: diamo fiducia e opportunità alle donne, vicine e lontane” e “Diritto alla pensione” sono prestiti ad alto impatto sociale finalizzati a consentire l’accesso al credito di soggetti sprovvisti dei requisiti previsti secondo i criteri convenzionali. (Bluerating.com)

(ITALPRESS) – Otto milioni e settecento mila pasti consegnati, 519 mila posti letto, finanziamenti a 3.240 studenti universitari, 150 progetti di economia circolare finanziati e 120 startup accelerate. (Sicilianews24)

Anche nella cultura, la Banca stabilisce un primato. Sono infatti 15 mila i giovani che negli anni hanno ottenuto finanziamenti da Intesa Sanpaolo per i propri studi universitari, destinati ad aumentare grazie al prestito senza garanzie ‘per Merito’ avviato a fine febbraio 2019. (Napoli Magazine)

E’ questo il messaggio che Intesa Sanpaolo ha ribadito nel corso dell’incontro di rendicontazione dei risultati ottenuti dal gruppo in questo ambito, tra accesso al credito, filantropia, ambiente e cultura. (askanews)

“Non ci sono aziende nel mondo migliori delle aziende italiane”, ha aggiunto Messina, sottolineando che l’Italia è “un paese molto forte e indipendente da chi governa, solido e sostenibile”. E’ iniziata a Milano, presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo, la Giornata per lo sviluppo sostenibile, intitolata “Intesa Sanpaolo motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo”. (QuiFinanza)

Alla base la convinzione, più volte espressa dal CEO Carlo Messina, che la crescita economica del Paese, e di conseguenza della sua principale Banca, passi attraverso la riduzione delle disuguaglianze e uno ‘sviluppo sostenibile e inclusivo’. (Il Friuli)