Generali, Caltagirone si dimette dal cda: «Palesemente osteggiato il mio contributo»

ilgazzettino.it ECONOMIA

La decisione è stata comunicata alla compagnia triestina con una lettera giunta nella tarda serata di ieri, nella quale il maggiore azionista del gruppo (dispone di una quota superiore all'8%) accusa il cda di averlo «palesemente osteggiato, aver impedito dal dare il proprio contributo critico e ad assicurare un controllo adeguato» sulla gestione.

Secondo la nota diffusa dalle Generali a tarda notte, i riferimenti dell'imprenditore capitolino sono al modo in cui lavora il cda e in particolare «alla presentazione e approvazione del piano strategico; alla procedura per la presentazione di una lista da parte del consiglio stesso; alle modalità di applicazione della normativa sulle informazioni privilegiate; all'informativa sui rapporti con i media e con i soci significativi, ancorché titolari di partecipazioni inferiori alle soglie di rilevanza». (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le accuse di Caltagirone sono state respinte dal presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola , il quale ha espresso “ vivo rammarico e sorpresa per la decisione assunta dal cav. (nella foto), tra i principali azionisti di Generali, ha annunciatodel gruppo (Insurance Trade)

Lo dice una fonte ficina a Delfin, la holding di Del Vecchio (FX Empire Italy)

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, è questo il ragionamento che ha portato Francesco Gaetano Caltagirone a rassegnare le dimissioni dal cda di Generali. E, dato che mancano poco più di tre mesi all’assemblea, appare improbabile che possa superare la soglia. (Nordest Economia)

Cio' significa che, in teoria, nel caso di ulteriori e nuovi acquisti di titoli Generali anche da parte di Caltagirone o di Fondazione Crt i pattisti potrebbero superare il 17,22% di Mediobanca in modo 'silente'. (Borsa Italiana)

Il dossier Generali intanto è da tempo all’attenzione della, in particolare sul tema della presentazione di una lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione da parte dello stesso cda del Leone. (Nordest Economia)

In particolare, Delfin detiene una quota del capitale sociale di Generali pari al 6,618%. (Teleborsa) - Dopo il passo indietro di Francesco Gaetano Caltagirone, il CdA di Generali registra anche le dimissioni di Romolo Bardin, consigliere indipendente e membro dei Comitati per le Nomine e la Remunerazione; per gli Investimenti; per le Operazioni strategiche; per le Operazioni con Parti Correlate. (Il Messaggero)