Napoli, De Magistris a Mattarella: "Grazie al Presidente, ci è stato sempre vicino"

La Repubblica INTERNO

"Stamattina ho accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso il carcere minorile di Nisida.

E chi anche sbaglia deve essere recuperato, soprattutto se ragazza o ragazzo.

Prezioso è il lavoro che la comunità deve fare per offrire alternative al crimine ai nostri figli.

Negli occhi dei nostri giovani dobbiamo portare la luce e diradare le tenebre" ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dopo l'incontro con il Capo dello Stato Sergio Mattarella. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Bloccato dalle forze di polizia il transito delle auto sia lungo la litoranea via Napoli, sia sulle vie di accesso al centro storico. APPROFONDIMENTI IL CASO Mattarella in visita al Rione Terra di Pozzuoli per «Puteoli. (ilmattino.it)

Poi conclude: “Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale. (Today.it)

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto alla domanda di un ragazzo dell’Istituto penale per i minorenni di Nisida, che gli chiedeva come mai i detenuti debbano “essere sempre etichettati a vita” Questo è la detenzione, con il tempo scompare perché non è la caratteristica della persona. (Il Fatto Quotidiano)

L'importante è che non sia in alcun caso motivo di emarginazione, accantonamento, preclusione». La violazione di queste regole - sottolinea Mattarella - crea una rottura di questo patto sociale e la collettività reagisce in maniera graduata a seconda della gravità della violazione delle regole. (La Gazzetta di Mantova)

/ YouTube Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il dovere di agevolare il reinserimento nella vita sociale è dovere di tutti” così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in risposta ad alcune domande dei ragazzi dell'Istituto penale per i minorenni di Nisida (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale". (Unioneonline/L) (L'Unione Sarda.it)