Colpo di scena: ad APRILE Meteo con freddo e neve a sorpresa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’arrivo di aprile segna ufficialmente il cammino verso la primavera, ma il meteo in Italia non sempre segue il calendario. Spesso, proprio quando le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature sembrano stabilizzarsi su valori più miti, l’inverno torna improvvisamente a farsi sentire con un ultimo sussulto, portando freddo, piogge e persino neve in alcune zone della Penisola. Le caratteristiche di questo mese lo rendono particolarmente imprevedibile: alte pressioni e temperature gradevoli possono essere rapidamente spazzate via da irruzioni di aria gelida proveniente dal nord Europa o dalla Russia, capaci di riportare scenari decisamente più invernali. (Tempo Italia)
Su altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
Neve, in arrivo un carico abbondante! Su molte aree delle nostre Alpi sarà l'evento più importante di tutto l'Inverno, si prevede infatti circa 1 metro di accumulo nei prossimi giorni a causa del passaggio di tante perturbazioni che dall'Atlantico impatteranno sull'Italia. (iLMeteo.it)

Il mese di Marzo, tipico periodo di transizione, può presentare scenari meteo diametralmente opposti. E anche questa settimana ne sarà un perfetto esempio. L’elemento chiave sarà la posizione della vasta depressione nord-atlantica, attualmente collocata sulla Penisola Iberica. (Tempo Italia)