Difesa vs Tesoro. La promessa di Giorgetti sul 2% del Pil non basta a Crosetto (e neanche a Trump)

Difesa vs Tesoro. La promessa di Giorgetti sul 2% del Pil non basta a Crosetto (e neanche a Trump)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HuffPost Italia INTERNO

Una cosa è fare i compiti, un’altra il compitino. L’annuncio di Antonio Tajani rompe gli indugi domenicali: “Siamo pronti ad arrivare al 2% (di spesa per la difesa sul Pil, ndr) e presto ci sarà l'annuncio ufficiale da parte del presidente del Consiglio”. Giorgia Meloni vuole avere le carte in regola prima di affrontare, giovedì prossimo, l’a… (HuffPost Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Difesa: Salvini, giusto aumentare investimenti in sicurezza al 2% (Il Sole 24 ORE)

Da settimane, di fronte alle pressioni, il ministro dell’Economia predica calma. Ed è deciso a ribad… (La Stampa)

Il tema, direbbe il ministro della Difesa Guido Crosetto, è cruciale e le divisioni nella maggioranza e nel governo ormai emergono con forza e in pubblico, per la precisione sui social: quante risorse assegnare alle Forze armate italiane, come situarsi in quello che inizialmente era stato chiamato “ReArm Eu”? La faccenda è urgente, perché la … (Il Fatto Quotidiano)

Tajani: "Raggiungeremo una spesa del 2% del Pil per la Difesa, è l'impegno preso con la Nato"

I conti sono presto fatti: spendere il 2% del pil nella Difesa equivale a investire 43 miliardi, che diventano 53 con il 2,5% e 64 con il 3%. “Una spesa che rischia di essere in contrasto con la nostra costituzione”, spiega Alfonso Celotto, professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università Roma Tre. (Il Fatto Quotidiano)

Obiettivo: garantire agli USA un ruolo prioritario come fornitori di armamenti e gas. Il ministro Giorgetti esclude che i fondi aggiuntivi arrivino dalla sospensione del patto di stabilità, lasciando aperta la possibilità di tagli. (Tgcom24)

"Poi, naturalmente, in una situazione mondiale complicata, l'Europa vuole rinforzare il pilastro dell'Unione all'interno della Nato. Per il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani destinare il 2% del Pil alla Difesa "significa rispettare un impegno che abbiamo preso con la Nato e quindi raggiungeremo l'obiettivo che c'era stato detto". (Tgcom24)