Fisco, Agenzia Entrate: rimborsi più veloci con digitalizzazione dei servizi

ilmessaggero.it ECONOMIA

Per quanto riguarda la semplificazione dei servizi l'Agenzia delle Entrate punta a "far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell'assistenza, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l'esigenza di recarsi presso gli uffici".

"Particolare attenzione - spiega infine l'Agenzia - sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia"

Per i rimborsi "lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione". (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Stampa. L’Agenzia delle Entrate spinge sulla promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e intensifica i controlli anti-frode su bonus e ristori. Gli input sono nella circolare firmata dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini con gli indirizzi operativi agli uffici. (Salernonotizie.it)

È infine pienamente operativo l'applicativo «Consegna documenti e istanze» che consente di inviare documentazione agli uffici dell'Agenzia via internet, in maniera semplice e veloce tramite un canale aperto h24. (La Stampa)

Saranno quindi ridotti i tempi per i rimborsi richiesti tramite modello 730, ma anche per quelli Iva grazie alla possibilità per l'Agenzia di interrogare direttamente i "dati fattura integrati" per ottenere i documenti necessari per la pratica Tra gli impegni anche quello di tagliare i tempi per ottenere i contributi a fondo perduto spettanti e i rimborsi. (la Repubblica)

Lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione. In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis. (Milano Finanza)

L’Agenzia delle Entrate punta a migliorare ad accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto. Trattare tempestivamente queste richieste, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale”, si legge nella circolare n. (Adnkronos)

Un primo soccorso istituzionale è avvenuto grazie alla risposta a un interpello rilasciata dalla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna (prot. Si tratta, in particolare, delle comunicazioni che le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, finalmente designate quali competenti per l’attività di controllo preventivo sulle comunicazioni previste dal D. (Ipsoa)