Covid, Ricciardi: "I medici Usa terrorizzati da 2 nuove sottovarianti di Omicron"

IL GIORNO SALUTE

Lo ha detto Walter Ricciardi, presidente del Comitato scientifico Fondazione Italia in Salute, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza.

Nonostante l'elevato numero di casi di Covid, la situazione in Italia (ma anche nel resto del mondo) è in netto miglioramento.

Un po' ovunque si rimuovono le restrizioni: green pass, mascherine, distanziamento.

Per vincere queste sfide, ha sottolineato, "abbiamo bisogno di un livello avanzato di conoscenze scientifiche, ma anche di efficacia ed efficienza dell'organizzazione sanitaria"

L'hanno tutti i virus, ma una 'immune escape' così non si è mai vista". (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Per Ricciardi "la pandemia è ancora drammaticamente presente, e non finirà fino a quando noi non vaccineremo tutta la popolazione mondiale. È questo ciò che non si riesce a far capire a leader politici che purtroppo oggi tentennano rispetto a questa soluzione, che non ci sarà se non verrà decisa la sospensione temporanea dei brevetti". (LA NAZIONE)

APPROFONDIMENTI LA RICERCA Omicron, svelato il meccanismo con cui il virus costruisce la sua. ECONOMIA Mascherina in aereo, stop obbligo dal 16 maggio LO STUDIO Omicron, scoperto il "lucchetto" anti-Covid: blocca. (ilgazzettino.it)

Per quanto riguarda la diffusione del Covid nel mondo "i dati che circolano oggi sono completamente falsati e sottostimati", e "i governi sono suggestionati da opinioni pubbliche che vogliono che la pandemia sia finita, e vi soggiacciono sostanzialmente, perpetuando gli attuali sistemi di rilevazione". (Adnkronos)

Anche perché per quando riguarda i dati pandemici "la situazione è discreta dal punto di vista generale, ma è da tenere sotto osservazione perché non è finita. "Nel nostro Paese ciò che preoccupa, in questo momento, è la tendenza a considerare la pandemia finita - sono state le sue parole all'Adnkronos - Ed è un elemento di preoccupazione anche il fatto che non decollino le vaccinazioni nei bambini e le terze dosi". (NapoliToday)

“Abbiamo bisogno di un livello avanzato di conoscenze scientifiche, ma anche di efficacia ed efficienza dell'organizzazione sanitaria”, ha detto in conclusione il consulente di Speranza "Vengo dagli Stati Uniti dove i colleghi sono terrorizzati perché quello che sta succedendo nella lotta contro questo coronavirus è qualcosa che non si è mai visto precedentemente: una capacità di mutazione così rapida. (Sky Tg24 )