Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Fernando Filoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cardinale Fernando Filoni, nato a Manduria (Taranto) nel 1946, è oggi Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dopo essere stato a lungo Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e una delle figure centrali della diplomazia vaticana. È stato creato cardinale da Benedetto XVI nel 2012, e nel 2018 Papa Francesco lo ha cooptato tra i cardinali dell’Ordine dei Vescovi. (Tgcom24)
Ne parlano anche altre fonti
Solo il Veneto ne ha di più, 4. Nel 2001 viene nominato da Giovanni Paolo II nunzio in Iraq, e nel 2003 fu l'unico ambasciatore occidentale a rimanere a Bagdad durante i bombardamenti. (RaiNews)
Filoni è originario del Salento, nato a Manduria, ma vissuto a Galatone (Lecce), eppure una sua parentela tutt’altro che secondaria lo avvicina molto proprio ad Ancona. (Il Resto del Carlino)
Al via il Conclave dei record per i numeri ma soprattutto per la sua geografia. Nel Sacro collegio, che dovrà eleggere il successore di Francesco, il papa "venuto dalla fine del mondo", giocano un ruolo centrale le periferie della Terra. (Quotidiano Di Puglia)
Dalla Cina all'Iraq, il ritratto di un papabile con visione globale, una vita al servizio della diplomazia vaticana (Adnkronos)
Sei cardinali del Sud Italia tra i 53 europei ed altri, chiamati da tutto il mondo, per eleggere il nuovo Papa. Sulla loro scelta peserà il futuro di Santa Romana Chiesa. (Corriere Del Mezzogiorno)
Tutto pronto per il conclave che eleggerà il 267esimo Papa della storia della Chiesa. Alle 19 è attesa la prima fumata. Sono tre i cardinali pugliesi elettori (in totale sono 137) che parteciperanno al Conclave per l’elezione del nuovo Papa dopo la morte di Papa Francesco (Quinto Potere)