Islam, la festa di fine Ramadan anche a Genova sarà solo a casa

Genova24.it ESTERI

A Genova la comunità era solita riunirsi nella darsena del porto antico.

L’imam di Genova Husein Salah ha invitato i fedeli della comunità islamica cittadina a celebrare nelle proprie case e rispettando le normative di sicurezza anti-Covid la festa di fine Ramadan.

Il giorno di Eid al Fitr, che quest’anno ricorre domani, domenica 24 maggio, di solito è celebrata con grandi preghiere e feste collettive, anche all’aperto. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Distanziamento sociale rispettato, vie di ingresso e vie di uscita, steward per il controllo della temperatura, gel igienizzante all’ingresso ed autorizzazioni in regola. Fine del Ramadan a Sanremo al campo sportivo di Pian dei Cavalieri con centinaia di musulmani in preghiera, questa mattina. (SanremoNews.it)

Chiusa la moschea di Cascina Gobba, aperta per pochi viale Jenner, molte comunità islamiche sono rimaste isolate anche dopo la firma del protocollo di riapertura. (La Repubblica)

Ma vediamo Wikipedia che dice;. Nell’Islam, l’espressione Eid Mubarak (in arabo: عيد مبارك‎; in persiano/urdu عید مُبارک), comunemente ‘buona festa’, è un augurio usato per le festività dell’Eid al-Adha e l’Eid ul-Fitr. (Positanonews)

L'aspetto religioso è ben salvaguardato dai due giocatori, che - come è possibile evincere dai propri social - credono fermamente nella loro fede anche nell'incrementare il proprio tasso motivazionale. (Tutto Juve)

Nella giornata di oggi, sabato 23 maggio 2020, finisce il periodo del Ramadan, il mese che le persone di fede musulmana dedicano al digiuno e alla purificazione. Anche se si parla di “mese” del Ramadan, in realtà la durata è variabile in quanto legata alla luna crescente. (Italia Sera)

I musulmani hanno celebrato così la fine del Ramadan a Roma. Qui siamo a Largo Preneste dove i fedeli si sono riuniti in preghiera a causa della chiusura delle moschee. (Il Messaggero)