Video: Patente a crediti dal 1° ottobre nei cantieri: con quanti punti si parte, come si perdono e quali sono le sanzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Video di Roberto Camera – in collaborazione con IPSOA Quotidiano “Entra in vigore il 1° ottobre 2024 la patente a crediti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili, ove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. Per ottenere la patente occorre effettuare una domanda telematica sul sito dell’INL e dimostrare, anche con una autocertificazione, la presenza dell’iscrizione alla camera di commercio, nonché il possesso del DURC, DVR e DURF. (Dottrina Lavoro)
La notizia riportata su altri giornali
Al fine di evitare che … Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. (La Nuova Venezia)
Il 1° ottobre 2024 l’attività lavorativa nei cantieri edili è consentita esclusivamente a imprese e lavoratori autonomi in possesso della patente a crediti. La disciplina regolatoria è contenuta all’articolo 29 del D. (Dottrina Lavoro)
Tale dichiarazione sostitutiva ha efficacia fino al 31 ottobre 2024, dopodiché per operare in un cantiere sarà obbligatorio dimostrare di aver presentato la richiesta di rilascio della patente tramite l'apposito portale dell'Ispettorato del lavoro. (QuiFinanza)
Entra in vigore il 1° ottobre 2024 la patente a crediti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili, ove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile (Ipsoa)
Via libera a imprese e professionisti che da oggi possono fare domanda per ottenere la patente a crediti, necessaria per poter lavorare nei cantieri. L’Ispettorato del Lavoro ha messo a disposizione il portale informatico per l’invio della richiesta e fornito tutte le istruzioni operative su come procedere. (Informazione Fiscale)
Cantieri edili off limits. È vietato operarvi, infatti, se non si ha la patente a crediti: imprese di ogni tipo e settore produttivo (non solo quelle qualificabili come edili) e lavoratori autonomi. (Italia Oggi)